01/01/2013 - 01:00

Rinnovabili: nuova proroga avvio maxi impianti

Lo ha annunciato il ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani, nel corso del question time di ieri durante il quale è stato chiamato a rispondere sulle iniziative volte a sospendere i termini limite fissati dal decreto legge n. 105 del 2010 in materia di procedure di denuncia di inizio attività per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
 
Il ministro ha dichiarato che gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili con soglie di produzione superiori ai limiti previsti dal dlg 387 del 2003 non saranno più obbligati ad entrare in funzione entro il 16 gennaio, termine inizialmente previsto dallo stesso decreto.
Questi impianti, che non avrebbero potuto entrare in funzione ai sensi della legge del 2003, sono stati autorizzati dal successivo decreto legge dell'8 luglio 2010 che ne ha permesso l'avvio ma solo entro il 16 gennaio 2011.
I criteri oggettivi e l'ambito entro i quali gli impianti realizzati ma non ancora in esercizio causa forza maggiore o per impossibilità del gestore locale di rete di completare le opere, non saranno soggetti al termine previsto dall'art.1 del DL 8 luglio 2010 saranno specificati tramite successiva circolare.
Lisa Zillio
autore