01/01/2013 - 01:00

Rinnovabili: lo spazzolino senza dentifricio

Il Giappone è la patria delle stranezze ed è proprio dall'oriente che arriva questa curiosa novità che riguarda le rinnovabili, parliamo del primo spazzolino da denti che può essere usato senza dentifricio.
Lo spazzolino si chima "Soladey J3X" ed è una particolare invenzione che permette, secondo i suoi inventori, di utilizzare lo spazzolino senza dentifricio e funziona grazie ad un piccolo pannello solare. Quello che succede è una reazione chimica molto semplice: grazie alla luce solare che colpisce il pannellinno e ad un filo di piombo lo spazzolino rilascia elettroni nella bocca che reagendo con l'acido presente al suo interno combattono la placca al posto del tradizionale dentifricio.

Lo spazzolino ecologico però funziona soltanto in presenza di una forte fonte di luce, necessaria per far avvenire la reazione chimica. Le uniche perplessità sul suo successo o meno solo legate alla presenza del piombo sullo spazzolino; occorre verificare se nelle quantità presenti può arrecare danni alla nostra salute. Una cosa è certa, i giapponesi non finiranno mai di stupirci.
Tommaso Tautonico
autore