25/01/2016 - 15:00

Rinnovabili: in Tibet geotermia per 800 MW

Nella Regione autonoma del Tibet, nella Cina sud-occidentale, sono stati rilevati 672 siti geotermici, di cui almeno 350 con potenzialità sufficiente per produzione elettrica, per una capacità stimata di 800 MW. Questo almeno quanto dichiarato la settimana scorsa dal Tibet Regional bureau of geology and mineral exploration, presentando i dati di una nuova indagine.
Le risorse si trovano disseminate sia lungo il passante ferroviario dell'altopiano a Lhasa, Nyemo, Yambajan, Nagqu e nei pressi del lago di Cona, nelle zone vicino ai fiumi Yarklunggtsangpo, Lhasa e Nyainchu, così come nelle vaste zone disabitate nel nord del Tibet (si ricorda che l'intera regione tibetana ha una superficie di oltre 1.200.000 kmq e una popolazione che arriva appena a 3 milioni di abitanti). L'indagine ha inoltre rilevato che proprio in Tibet sono concentrate circa l'80% delle fonti geotermiche a più alta temperatura (oltre 150 gradi Celsius) del totale riscontrato in Cina. Ciò a dimostrare come risorse geotermiche ad alta temperatura siano riscontrabili in contesti diversi da quelli tradizionali (quote basse e terreni di origine vulcanica). Il Tibet ha infatti un'altitudine media di 4.000 metri.

Il governo regionale prevede di investire pesantemente nel prossimo decennio per lo sviluppo di questa fonte pulita e rinnovabile, che, secondo una stima, corrisponde a circa 853 miliardi di tonnellate equivalenti di carbone standard, e consentirebbe di risolvere l'annosa questione della fornitura elettrica in Tibet dove, a causa della scarsa copertura della rete persino nel capoluogo Lhasa si verificano frequenti black out e razionamenti. Oltre a questa opportunità fornita dalla geotermia, nel "tetto del mondo" sono attualmente attivi anche tre importanti progetti per la costruzione di centrali idroelettriche e per la realizzazione di due nuovi elettrodotti, che dovrebbero garantire, almeno secondo gli auspici dell'ultimo piano quinquennale, l'approvvigionamento a due terzi della popolazione.

fonte: distrettoenergierinnovabili.it
Tommaso Tautonico
autore