01/01/2013 - 01:00

Rinnovabili: formazione qualificata che anticipa gli obblighi normativi

Dalla collaborazione con ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, energia e sviluppo economico sostenibile, Mesos - società di formazione nata da un progetto di spin off ENEA - ha messo a punto una serie di percorsi formativi nel settore RES.
Questi corsi anticipano l'obbligo di legge previsto a partire dal 1 Agosto 2013 e si contraddistinguono per le seguenti caratteristiche: sono conformi agli schemi di qualificazione messi a punto da ENEA nell'ambito dei progetti europei QUALICERT e COMPENER; sono finalizzati alla qualifica professionale degli installatori e manutentori di impianti a fonti rinnovabili; rispondono ai criteri del Decreto Legislativo 28/2011, secondo cui a partire dal 1° Agosto 2013 diventa obbligatoria la certificazione degli installatori di impianti a fonti rinnovabili; corrispondono al livello 4 del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF); possiedono la qualifica di parte terza indipendente.

I relativi corsi di formazione destinati alle varie figure professionali, sono caratterizzati all'intervento dei ricercatori ENEA in qualità di docenti esperti del settore delle fonti energetiche rinnovabili, come ulteriore garanzia di professionalità e qualità della formazione. Per i mesi di Novembre e Dicembre 2011 sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso in certificazione energetica degli edifici - Novembre 2011
- Corso per progettisti di impianti fotovoltaici - Dicembre 2011
- Corso per installatori di impianti fotovoltaici - Dicembre 2011

Il sistema di certificazione delle competenze professionali adottato da Mesos si basa sugli standard ISO/IEC 17024; la certificazione si basa sulla verifica della conformità a uno specifico schema tecnico di certificazione nel quale sono definite le competenze che la persona deve possedere per poter essere certificato. Le competenze sono normalmente strutturate in più parametri, ovvero il possesso di un determinato grado di: sapere, saper fare, saper essere. La professionalità deve essere validata da un ente terzo indipendente, perché solo in questo caso ci sono le premesse di un'assoluta indipendenza di giudizio e assenza di conflitti d'interesse. Dalla collaborazione con i professionisti e ricercatori ENEA è scaturita inoltre l'idea di certificare alcuni dei corsi proposti da Mesos, presso un ente terzo di Certificazione, nel caso specifico il CEPAS - Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Mesos: tel 06 30483253 - www.portalemesos.it - mesos@enea.it.
Tommaso Tautonico
autore