26/01/2015 - 13:09

Rinnovabili, De Vincenti: nessun nuovo incentivo per il fotovoltaico

Il fotovoltaico non ha bisogno di nuovi incentivi. Ad chiarirlo è stato il viceministro allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti.
Secondo quanto riportato dall'agenzia Reuters, il rappresentante del governo, nel corso di un incontro, ha chiarito come il provvedimento che dovrebbe prorogare gli incentivi al settore delle rinnovabili in realtà non riguarderà il fotovoltaico.
 
"Il decreto sugli incentivi per il prossimo triennio dovrebbe essere pronto entro fine febbraio, ma non riguarderà il fotovoltaico. Il governo ritiene che questi impianti non abbiano più bisogno di sostegno", ha detto De Vincenti all'agenzia. 
 
Il viceministro si riferisce a quanto annunciato la scorsa settimana in commissione Ambiente di Montecitorio quando, rispondendo a un'interrogazione della deputata del Pd, Chiara Braga, aveva manifestato l'intenzione del governo di mettere a punto un nuovo piano di sostegno alle fonti rinnovabili in modo da dare continuità agli investimenti nel settore.
 
Le risorse economiche per le nuove installazioni saranno rinvenibili dall'uscita dei vecchi impianti dai meccanismi orami superati, spesso inefficienti da un punto di vista della spesa, e dalla proiezione dell'andamento del "contatore" nel medio termine, garantendo la maggior accuratezza possibile fra la previsione di spesa e gli oneri che i consumatori di energia elettrica saranno realmente chiamati a sostenere. In tal modo, sarà possibile finanziare nuove iniziative senza aumentare la spesa in bolletta, aveva precisato De Vincenti. 
 
Il viceministro avava poi ricordato come l'attuale sistema incentivante per le rinnovabili sia quello meglio rispondente all'esigenza di certezza preventiva dell'investimento. Per richiedere l'iscrizione al registro o la partecipazione alle aste è necessario, infatti, aver completato la sola fase di autorizzazione ovvero, in alcuni casi più complessi, solo una parte di essa, ha detto De Vincenti. 
 
Leggi anche:
 
Rosamaria Freda
autore