01/01/2013 - 01:00

Rinnovabili: conferenza su biogas-biometano

Nell'ambito della manifestazione "Eima Energy" a Bologna, le principali sigle della filiera energetica hanno organizzato una conferenza stampa, che si terrà domani giovedì 11 novembre, alle ore 12.00, a Bologna Fiere, presso la sala Ronda del Centro Servizi, Blocco C, con lo scopo di presentare la "position paper" su biogas-biometano.
Il documento congiunto è stato sottoscritto da Cia-Confederazione italiana agricoltori, Confagricoltura-Confederazione generale dell'agricoltura italiana, Agroenergia, Aiel-Associazione italiana energie agroforestali, Aper-Associazione produttori energia da fonti rinnovabili (che aderisce per il capitolo "La Normativa per il Biometano"), Cib-Consorzio italiano bio-gas, Fiper-Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili, Itabia-Italian biomass association, Biostudi, Veneto Agricoltura, Crpa-Centro Ricerche Produzioni Animali.

Sulla base dell'analisi delle concrete possibilità di sviluppo del biogas-biometano, il documento propone dettagliate indicazioni per l'adeguamento delle tariffe incentivanti per l'energia prodotta e per lo sviluppo della produzione di biometano nel nostro Paese. Il potenziale di sviluppo nel breve termine è consistente. Stime recenti, considerati i quantitativi disponibili di biomasse di scarto e di origine zootecnica utilizzabili in codigestione con biomasse vegetali provenienti da coprodotti e sottoprodotti agricoli e da circa 200.000 ha di colture dedicate (1,6 per cento della Sau italiana), evidenziano un potenziale produttivo di circa 6,5 miliardi di gas metano equivalenti, circa l'8% del consumo attuale di gas naturale in Italia, pari alla produzione nazionale. Un potenziale quindi di circa 3 volte quello proposto dal Pan per il biogas al 2020.

Ma soprattutto -ribadisce la filiera- la crescita del biogas-biometano rappresenta un'importante opportunità di integrazione di reddito per le imprese agricole, nonché un valido contributo alla produzione di energia rinnovabile in modo sostenibile per il Paese.
Tommaso Tautonico
autore