01/01/2013 - 01:00

Rifiuti e Sistri: come operare

Milano, martedì 13 aprile 2010, relatori: Paola Ficco (Giurista ambientale), Claudio Rispoli (Chimico - Esperto in gestione dei rifiuti, Consulente ADR), Daniele Bagon (Segretario Sezione regionale Liguria, Albo nazionale gestori ambientali).
Mentre è ancora in corso (stante la proroga intervenuta con il Dm 15 febbraio 2010) la complessa fase di iscrizione al Sistri, i soggetti obbligati alla osservanza del sistema devono iniziare a familiarizzare con le modalità per l'adempimento degli obblighi gestionali del nuovo sistema partecipativo che, a decorrere dal 13 luglio 2010 dovrà essere osservato da una prima lunga serie di soggetti ai quali, dal 12 agosto 2010 se ne aggiungeranno molti altri. Ancora dal 12 agosto 2010 il sistema sarà volontario per altre categorie.
Fino al 13 agosto 2010 (per la prima serie di obbligati) e fino al 12 settembre 2010 (per la seconda serie di obbligati) sarà necessario far convivere il Sistri con i registri e con i formulari. A questo punto si tratta di capire cosa fare e come, e cosa accade se non si adempie.
Per questo, durante il Seminario si procederà all'analisi della disciplina sostanziale (compresa quella sanzionatoria e quella afferente la responsabilità del delegato) e di quella procedurale, analisi questa che si soffermerà su:
- simulazione dell'apertura di alcune schede
- casi dubbi maggiormente ricorrenti
- ruolo dell'Albo gestori e delle Cciaa
- unità locali e dispositivi elettronici, procedure di consegna
La disamina si completerà con l'analisi dello schema di recepimento della Direttiva 2008/98/Ce sui rifiuti che, con riferimento al Sistri, ridisegna le categorie obbligate e quelle facoltizzate ad aderire al Sistema.
Tommaso Tautonico
autore