01/01/2013 - 01:00

Rifiuti: "Il consorzio Pellicano" sensibilizzano i giovani a scuola!

Nella masterclass tenuta dal Consorzio Pellicano presso il Liceo Pertini di Ladispoli (Roma) è stato sottolineato come il porta a porta sia un impegno primario dei cittadini che devono mutare abitudini già consolidate nel tempo mentre dall'altra parte i Comuni devono fornire il supporto idoneo alla cittadinanza sia nell'informazione/formazione sia nel corredarsi di attrezzature idonee per espletare al meglio i servizi di raccolta.
La tradizionale programmazione delle sessioni formative ambientali indirizzate ai giovani allievi delle Scuole locali e del comprensorio dell'Area Roma Nord è in pieno svolgimento. Il Consorzio Pellicano il 23 gennaio è stato protagonista di una masterclass tenuta presso il Liceo Pertini di Ladispoli, coinvolgendo i ragazzi di 4 classi del primo e secondo anno, in una vera sessione formativa tenuta dal Rag. Franco Caucci, Amministratore Delegato del Consorzio. I temi affrontati sono stati molteplici, in sintesi: come differenziare i rifiuti, quale è il percorso che i nostri rifiuti compiono una volta conferiti presso le piattaforme CONAI. Il consorzio di "recupero" per eccellenza, senza fini di lucro, costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi con la finalità di riciclo dei materiali di imballaggio in un sistema integrato di gestione basato sul recupero e sul riciclo dei rifiuti di imballaggio. Il CONAI è una delle più grandi realtà consortili in Europa con oltre 1.400.000 aziende iscritte.

Il rag. Caucci ha dato ai ragazzi gli strumenti per poter individuare le caratteristiche delle materie prime secondarie, fondamentale nel processo di trasformazione del rifiuto, avviato a un "utile" utilizzo in sostituzione di altre risorse. Un rifiuto cessa di essere tale dopo le attività di recupero e di riutilizzo ed è riclassificato come "prodotto, materiale o sostanza secondaria". Nel quadro gestionale si inserisce la Raccolta Differenziata Porta a Porta che consente di arrivare a una condizione ottimale dei ritiri delle diverse frazioni quali vetro, alluminio, carta, cartone, plastica e i rifiuti umidi organici, ovviamente in giorni diversi e alternati. Il Rag. Caucci sottolinea come il porta a porta sia un impegno primario dei cittadini che devono mutare abitudini già consolidate nel tempo dall'altra parte i Comuni devono fornire il supporto idoneo alla cittadinanza sia nell'informazione/formazione sia nel corredarsi di attrezzature idonee per espletare al meglio i servizi di raccolta. Informazioni specifiche sul Consorzio Pellicano possono essere reperite via web dal sito internet www.consorziopellicano.it e-mail info@consorziopellicano.it , e anche su Facebook.
Tommaso Tautonico
autore