01/01/2013 - 01:00

Rifiuti: due discariche per risolvere il problema

Il tavolo tecnico tra le istituzioni locali, governo e Protezione civile che si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo Chigi ha prodotto come risultato l'apertura di due nuove discariche per fronteggiare e risolvere una volta per tutte il problema dei rifiuti a Napoli.
A conclusione dell'incontro è emersa la volontà di aprire due nuove discariche, una nel napoletano l'altra nel nolano, necessarie per mettere la parola fine all'angosciante problema dei rifiuti nella capitale partenopea. Nonostente le difficoltà sembra che le parti in causa convergano sull'apertura di due discariche. Questa volontà emerge sopratutto dagli abitanti di Secondigliano e dalla zona orientale della città in cui, nelle condizioni attuali, non si riescono a smaltire i cumuli di rifiuti presenti in strada.

La seconda discarica è situata presso il sito di Macchia Soprana. Il tavolo tecnico, al quale hanno partecipato il ministro Prestigiacomo, Gianni Letta e il capo della protezione civile Franco Gabrielli, il sindaco Iervolino, il presidente della regione Caldoro e il presidente della provincia Cesaro, si riunisce nuovamente lunedì prossimo, giornata in cui si dovrà confermare la linea d'azione e l'apertura dei nuovi centri in cui poter conferire.

fonte: ilgiornaledellaprotezionecivile
Tommaso Tautonico
autore