10/10/2017 - 10:24

Riciclo rifiuti: Italia prima nazione a livello europeo

Secondo i dati forniti dall'Eurostat l'Italia è il primo paese a livello UE per percentuale di rifiuti avviati a riciclo.
riciclo rifiuti
Con il 76,9% di rifiuti avviati al riciclo l'Italia primeggia a livello europeo. A comunicarlo è l'organizzazione ambientalista Kyoto Club basandosi su dati rilevati dall'Eurostat. Un risultato che arriva dopo numerosi sforzi compiuti dal nostro paese per implementare la raccolta differenziata nelle grandi città e dopo aver avviato numerose attività di sensibilizzazione ambientale in materia di riciclo rifiuti.

Italia dunque sul gradino più alto d'Europa per il riciclo dei rifiuti, davanti a Francia, Regno Unito e Germania. Analizzando nel dettaglio i dati si scopre che la parte più consistente, circa 26 milioni di tonnellate, deriva dal riciclo delle frazioni più classiche: plastica, vetro, carta, metallo, tessile e legno. Seguono l'indifferenziato con circa 14 milioni di tonnellate ed i rifiuti organici con circa 6 milioni di tonnellate.

Piazza d'onore invece per l'Italia nella classifica dedicata al fatturato derivante dal riciclo dei rifiuti e numero di addetti coinvolti nella filiera del riciclo. Risultati che fanno ben sperare per un futuro in cui l'economia circolare è al centro delle politiche nazionali.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati