02/07/2020 - 12:46

Riciclo: l'Ue punta al 90% di raccolta differenziata del vetro entro il 2030

Un incontro online di un’ora e mezza per presentare il più ambizioso piano di sostenibilità legato agli imballaggi in vetro, mai adottato in Europa.

riciclo vetro
Un piano che, come recita il titolo, Close the Glass Loop, si pone come obiettivo principale quello di chiudere il ciclo del riciclo del vetro,  un materiale straordinario, attraverso il raggiungimento di un livello di raccolta differenziata di almeno il 90% entro in 2030 in tutti i Paesi dell’Unione.

Capofila di questo progetto è FEVE (the European Container Glass Federation), supportata in Italia da Assovetro e da Co.Re.Ve. – Il consorzio nazionale per il recupero del vetro.

La vera sfida di Close the Glass Loop è coinvolgere tutti gli attori della filiera, dai produttori e utilizzatori di imballaggi in vetro fino ai consumatori finali, cioè i cittadini, passando dai Comuni responsabili della loro raccolta differenziata a fine vita alle aziende di trattamento e recupero del vetro, in modo da intraprendere un percorso virtuoso che veda tutti gli sforzi concentrati per un obiettivo comune: valorizzare un perfetto esempio di Economia Circolare, nella direzione dello sviluppo sostenibile.

“In Italia – sottolinea il presidente di Co.Re.Ve. Gianni Scotti contiamo di raggiungere l’obiettivo prefissato in pochi anni. Nel 2019 abbiamo registrato un tasso di riciclo del 77,3% che equivale ad un tasso di raccolta dell’87%, con previsioni di crescita ulteriori molto incoraggianti per i prossimi anni. Grazie al progetto Close the Glass Loop puntiamo a una razionalizzazione del sistema e ad uniformarlo su scala europea, così da poter condividere le buone pratiche e massimizzare il riciclo”.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • ambiente
    Leggi
    18/05/2017 - 16:01
    Ambiente
    Ambiente: il vetro piace sempre più agli italiani

    Il vetro piace sempre di più ai consumatori europei e soprattutto italiani. Un consumatore su due in Europa dichiara infatti di utilizzare più contenitori per cibi e bevande in vetro rispetto a tre anni fa e questo avviene soprattutto in Italia (57%), Austria e Croazia.

  • Leggi
    29/03/2013 - 16:30
    Ambiente
    Riciclo vetro: raccolto più del 70% di bottiglie e vasi

    Secondo gli ultimi dati di riciclo del vetro - pubblicati dalla Federazione Europea dei Contenitori in vetro (FEVE) - il tasso medio di riciclo del vetro nell'Unione Europea è cresciuto, per la prima volta, oltre la soglia del 70%. Questo significa che oltre 11 milioni di tonnellate di vetro sono...

  • Leggi
    10/06/2014 - 16:00
    Cultura
    Con il tempo il vetro si trasforma

    Nuova scoperta nella materia soffice: mostrata la prima evidenza sperimentale di una transizione spontanea tra due vetri differenti. Lo studio dei ricercatori del Cnr in collaborazione con Sapienza, Iit ed Esrf di Grenoble è pubblicato su Nature Communications.

  • vuoto a rendere
    Leggi
    11/10/2017 - 11:32
    Ambiente
    Bottiglie in vetro o plastica che fare? da oggi diventano vuoto a rendere

    Cosa farsene di bottiglie vuote consumate in bar o ristoranti? Con il regolamento del Ministero dell'Ambiente entrato in vigore da ieri 10 ottobre diventano vuoto a rendere al fine di ridurre la produzione dei rifiuti di imballaggio monouso.