30/08/2017 - 11:54

Riciclo: il vetro diventa musica con le bottiglie cantanti

La campagna social di Friends of Glass, Endless Chorus, con le ‘bottiglie cantanti’ in collaborazione con Assovetro, vede un rapper e una band danese "cantare" tutte le qualità del vetro.
riciclo vetro
Le qualità del vetro vengono “messe in musica” sulle note di hits internazionali e con le voci della band danese The Bottle Boys in collaborazione con uno dei rapper e comici inglesi più famosi, Ben Bailey Smith - alias Doc Brown. La community europea Friends of Glass ha lanciato infatti la campagna ‘EndlessChorus’per condividere la storia della riciclabilità e della sostenibilità del vetro in maniera avvincente, istruttiva ed ironica, e incoraggiando, allo stesso tempo, i millennials a riciclare.

‘Endless Chorus’vede la partecipazione di note celebrità che, in un bar, animano una bottiglia di vetro che canta con i clienti,con lo scopo di dare enfasi alle particolari qualità ambientali del packaging in vetro. Il vetro infatti ha infinite vite e può essere riciclato all’infinito in nuove bottiglie e barattoli. Questo vuol dire nessuno spreco, minore quantità di materie prime ed energia utilizzate e meno inquinamento. Il vetro rappresenta anche la miglior scelta per la salute dei consumatori e per la conservazione del gusto di alimenti e bevande. I cantanti ripropongono una serie di cover iconiche di hit musicali degli ultimi 100 anni (dal 1910 agli anni 2000). Gli artisti hanno riportato in vita i brani più cari di Louis Armstrong, Fats Domino, Petula Clark, Kool & the Gang, Peter Bjorn and John,realizzando un mashup che racconta le diverse vite del vetro ed i suoi benefici dal punto di vista della sostenibilità.Le vite infinite del vetro irrompono nel bar quando le “bottiglie cantanti” colgono di sorpresa i clientie chiedono loro di unirsi al revival musicale che attraversa i decenni.

La campagna ‘EndlessChorus’ è parte di un più ampio programma di comunicazione per dare visibilità ai vantaggi del vetro, partendo da un recente studio In Sites condotto su scala europea, commissionato da Friends of Glass. La ricerca ha rivelato che, sebbene nel complesso l’85% degli europei raccomanderebbe il vetro come packaging ad amici e familiari, i millennials sono meno consapevoli dei vantaggi derivanti dall’imballaggio in vetro. Le bottiglie parlanti, create da Illustrious, una società inglese di tecnologia del suono guidata da Martyn Ware, che ha fatto parte della band Heaven 17, sono al 100% in vetro e dispongono di una base stampata in 3D dotata di tecnologia Bluetooth per catturare il suono nell’ambiente circostante. Il video è stato registrato in un bar di Bruxelles, in Belgio, frequentato da studenti internazionali.

Marilisa Romagno
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