07/12/2010 - 13:11

"Ricicli Catodici" in mostra a Roma

Appuntamento alla Galleria Gallerati di Roma per la tappa finale dell'evento di Arte Video Roma Festival, in cui saranno esposte le 4 opere videoinstallative vincitrici realizzate recuperando televisori a tubo catodico
La Galleria Gallerati di Roma ospiterà da domani al 14 dicembre la prima tappa dell'evento finale di Arte Video Roma Festival, rassegna internazionale di ricerca audiovisiva organizzata dal C.A.R.M.A. (Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate). 
 
Il festival, che si è tenuto dal 25 al 27 giugno, ha lo scopo di diffondere le arti e le culture odierne attraverso la presentazione di opere accuratamente selezionate e la collaborazione attiva con altre realtà nazionali e internazionali.
 
Le 44 opere in concorso sono state valutate da una giuria speciale, composta da autorevoli critici e artisti, che ha selezionato 14 lavori in tutto: 10 opere di arte video proposte nelle 5 sezioni dedicate ("Magmart Festival", "Fish Eye Festival, "Artevideo", "C.A.R.M.A.", "Heure Exquise!") e 4 opere videoinstallative proposte nel foyer sugli schermi della sezione/progetto "Ricicli Catodici".
 
"Ricicli Catodici" è il progetto ideato da Lino Strangis per il C.A.R.M.A. basato sul recupero di televisori a tubo catodico per proporre risposte concrete al problema dei rifiuti tecnologici e una «riconversione intellettuale degli strumenti riutilizzandoli per trasmettere cultura odierna, offrendo agli artisti metodi alternativi di produzione ancor più utili in tempi di crisi economica»
 
Un'operazione tesa a proporre, attraverso la multi visione della medesima opera, una pluralità di percezioni audiovisive rese possibili dalle loro particolari caratteristiche tecniche e in relazione ai diversi stati di usura.
 
Nella Galleria romana verranno esposte le opere finaliste della suddetta sezione: "Sun" di Piero Chiariello, "Brain Journey" di Sami Rahal,  "International Video Portrait" di Domenico Canino e "Trapped Inside Pixels" di Sarah Buckius.
Mara Giuditta Urriani
autore