01/01/2013 - 01:00

Riciclandino & Scuola Riciclona

Attraverso il mondo giovanile, capace di veicolare in modo efficace le tematiche ambientali, si vuole incrementare l'attenzione dei cittadini verso la corretta gestione dei rifuti e le raccolte differenziate. Visti gli ottimi risultati conseguiti nella scorsa edizione si darà continuità alle azioni di incentivazione delle buone pratiche di raccolta differenziata in particolare promuovendo l'utilizzo delle stazioni ecologiche.
Prende il via "Riciclandino", l'iniziativa promossa da Hera in provincia di Ravenna in collaborazione con i Comuni e l'Agenzia di Ambito Territoriale. Coinvolge circa 32.000 studenti di 250 scuole, dalle materne alle secondarie di secondo grado, dei comuni di Ravenna, Cervia, Russi, Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno. L'obiettivo è quello di incentivare la buona pratica della raccolta differenziata tra gli studenti e quindi anche all'interno delle loro famiglie, ma a beneficiarne saranno le scuole. Infatti, in base ai conferimenti che queste effettueranno alle stazioni ecologiche del territorio, il gestore riconoscerà un contributo in denaro alle varie scuole che hanno aderito al progetto. Ad ogni scuola che ha aderito al progetto, è stato assegnato un apposito codice a barre, che è stato poi riprodotto su tessere distribuite a ciascun alunno.

I ragazzi che con i propri genitori si recheranno durante l'intero anno scolastico alle stazioni ecologiche per conferire i rifiuti, dovranno esibire la tessera nominativa, consegnata a loro dalla scuola. Per ogni conferimento di carta/cartone, vetro/lattine e plastica, oli minerali e vegetali e batterie per auto, sarà riconosciuto a favore delle scuole un contributo pari a 15 centesimi per chilogrammo. L'anno scorso, nel solo comune di Ravenna, ha portato al corretto conferimento di quasi 670 tonnellate di rifiuti, pari a un sostegno economico pari a 16.000 euro. Anche quest'anno ad ogni studente verrà consegnata la Tessera Riciclandino riportante il codice a barre assegnato ad ogni scuola che aderisce al progetto. La famiglia dello studente potrà utilizzare la tessera per il conferimento in stazione ecologica. Al termine del progetto sono previsti premi di riconoscimento per le scuole che si saranno distinte per il loro impegno e per la signifcatività dei risultati raggiunti.

fonte: gruppohera.it
Tommaso Tautonico
autore