12/06/2010 - 17:44

Cavallo, Mercalli e una pattumiera a dieta

Il prossimo 17 giugno 2010 alle ore 21.00 andrà in scena al Teatro Barbieri di Vercelli la rappresentazione teatrale "Meno 100 kg - Ricette per una dieta della nostra pattumiera", ideata e messa in scena da Roberto Cavallo, con la straordinaria partecipazione del noto climatologo Luca Mercalli.
Lo spettacolo "Meno 100 kg - Ricette per una dieta della nostra pattumiera" è inserito nella campagna di sensibilizzazione "Un piccolo gesto può fare tanta differenza", promossa dal C.O.VE.VA.R. - Consorzio Obbligatorio Comuni del Vercellese e della Valsesia per la gestione dei rifiuti urbani della Provincia di Vercelli, per informare i cittadini sulle tematiche ambientali riguardanti la raccolta differenziata e la necessità di ridurre la produzione dei rifiuti.
Su un palco trasformato in una casa con cucina, bagno e giardino, gli attori magistralmente illustrano le numerose possibilità che ognuno di noi ha nella propria quotidianità per diminuire in modo consistente (si parla di almeno un quintale all'anno) la quantità di rifiuti urbani prodotti.

 "Questo spettacolo nasce con l'obiettivo di sensibilizzare gli spettatori sulle tematiche della raccolta differenziata e sulla necessità di prevenire e ridurre i rifiuti che si producono ogni giorno, pari a oltre 510 chili all'anno per ciascun abitante della Provincia di Vercelli. Sul palco abbiamo scelto di proporre in modo coinvolgente e interattivo, ma basandoci comunque su un'accurata ricerca scientifica, alcune azioni che ognuno di noi può mettere in pratica nella vita di tutti i giorni, con l'obiettivo di produrne un quintale in meno" ha spiegato Cavallo, presidente di AICA - Associazione Internazionale di Comunicazione Ambientale ed esperto di rifiuti a livello europeo
L'ingresso è gratuito e, a tutti i ragazzi che parteciperanno, sarà consegnato un gadget in omaggio.
Lisa Zillio
autore