01/01/2013 - 01:00

"Ricercatori per un giorno" in Antardide

Chi sono e cosa fanno i ricercatori in Antartide? Cosa succede in questo grande continente di ghiaccio? Lo scopriranno gli studenti delle scuole primarie della Capitale che parteciperanno all'iniziativa "Ricercatori per un giorno", promossa dall'associazione ambientalista Green Cross Italia in collaborazione con l'Enea - Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile.

L'incontro, che si terrà giovedì 2 febbraio a Explora, il Museo dei bambini di Roma, è il terzo degli appuntamenti organizzati da Green Cross nell'anno scolastico 2011/2012 e consisterà in un contatto diretto con l'équipe dei ricercatori del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) impegnati nella XXVII spedizione italiana, che dialogheranno con i giovanissimi per avvicinarli al mondo della scienza.

Gli esperti del Polo Sud interverranno in video-conferenza via satellite dalla stazione italo-francese Concordia, in Antartide e affronteranno tutte le tematiche in un contesto fortemente interattivo. Per la prima volta ci sarà un collegamento telefonico con l'equipaggio a bordo della nave oceanografica Italica, salpata lo scorso 13 gennaio dal porto di Lyttleton, in Nuova Zelanda, per raccogliere dati utili allo studio del clima nell'Oceano Meridionale. A guidare gli studenti in questo viaggio sarà il professore Giorgio Budillon, dell'Università di Napoli Parthenope, responsabile di un progetto di ricerca che sta svolgendo nell'ambito della campagna oceanografica: "tutor speciale" sulla nave Italica, sta documentando l'esperienza con un diario di bordo pubblicato sul sito www.greencross.it. Per avere tutte le informazioni sulla XXVII spedizione italiana in Antartide, basta visitare il sito www.italiantartide.it.

«La collaborazione con l'Enea nell'ambito delle ricerche in Antartide nasce dalla volontà di favorire e promuovere le attività del PNRA nel continente bianco, un luogo privilegiato per lo studio delle contaminazioni e dei cambiamenti climatici - spiega il presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio -. Con questa iniziativa, che offre un'esperienza unica ai ragazzi, vogliamo avvicinare i giovani alle tematiche ambientali: solo documentandosi riusciranno ad avere un ruolo attivo nella risoluzione dei problemi ecologici».
L’iniziativa “Ricercatori per un giorno” si inserisce nell’ambito della campagna di promozione del concorso nazionale Immagini per la Terra, aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, giunto quest’anno alla XX edizione. Per informazioni: www.immaginiperlaterra.it
Marilisa Romagno
autore