26/11/2012 - 22:50

Ricerca idrocarburi e obbligo di pubblicità legale

La sentenza del TAR Lazio Sez. II-bis n. 8201 del 1 ottobre 2012 pone l'accento sulla problematica della pubblicità degli atti amministrativi legati ai permessi per le ricerche petrolifere.

E' necessario che vi sia contestualità tra presentazione della istanza per la concessione di ricerca e prospezione di idrocarburi e le forme di pubblicità previste dall'articolo 24 del D. Lgs. n. 152/2006; nel caso in cui non si verifica tale condizione è illegittimo il Decreto emanato dal Ministro dell'Ambiente di concerto con il MIBAC recante giudizio favorevole, in ordine all'impatto ambientale del programma dei lavori per un permesso di ricerca idrocarburi.


Nello specifico secondo il TAR Lazio, Roma, Sez. II-bis n. 8201 del 1 ottobre 2012 nel caso di progetti di competenza statale, la pubblicazione deve essere eseguita su un quotidiano a diffusione nazionale e su un quotidiano a diffusione regionale per ciascuna regione direttamente interessata.


Di riflesso, se la pubblicazione non è contestuale alla presentazione dell'istanza c'è violazione della funzione partecipativa, anche riguardo a quanto sancito dalla Convenzione di Aahrus, ratificata dalla legge. n. 108/2001, in particolare all'art. 6, comma 2, prima parte e all'art. 6, comma 4.  

Alessio Elia
autore