01/01/2013 - 01:00

Ricerca e innovazione a Expomeeting Lazio

L'attesissimo appuntamento con efficienza energetica e sostenibilità sbarca a Roma. Expomeeting Lazio si terrà a Roma il 30 novembre presso il Summit Roma Hotel che per un'intera giornata diventerà luogo d'incontro per architetti, geometri e ingegneri di tutta la regione.
Sono aperte le iscrizioni ad Expomeeting Lazio, un incontro regionale gratuito tra operatori professionali promosso da EdicomEdizioni. Una rassegna di tecnologie e prodotti, un mix di ricerca e innovazione con convegni e seminari tecnici, un business meeting. Expomeeting è tutto questo ed è "all in one day" con una formula che vuole essere light, local e low energy.

Expomeeting Lazio, evento annuale sui temi dell'efficienza energetica e della sostenibilità godrà del patrocinio del Ministero dell'Ambiente. L'obiettivo della manifestazione è quello di diffondere una cultura progettuale sostenibile attenta alla qualità del costruire, da questo punto di vista EdicomEdizioni si pone come punto di riferimento nel settore dell'architettura sostenibile e della bioedilizia proponendo pubblicazioni ed eventi convegnistici ed espositivi in tutta Italia. Il programma proposto per Expomeeting Lazio è ricco di iniziative e completamente aderente alle specificità e al tessuto normativo del territorio, proprio per questo motivo la Regione Lazio ha deciso di concedere il patrocinio all'iniziativa così come l'amministrazione provinciale e quella comunale di Roma. Da segnalare anche il patrocinio di KyotoClub, organizzazione no profit che raggruppa imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei gas serra assunti con il protocollo di Kyoto.

Un programma ricco di eventi
I lavori dell'Expomeeting inizieranno alle ore 09.00 e proseguiranno per tutta la giornata, fino alle ore 18.00 con un programma denso di eventi.
L'appuntamento principale della mattinata vedrà un Convegno dal titolo "Progettare in Lazio", avviato per l'occasione dall'Assessore all'Urbanistica del Comune di Roma, l'avv. Marco Corsini. Tra le diverse tematiche trattate uno dei nodi centrali sarà quello del Piano Casa Lazio, discusso e commentato dall'arch. Valter Macchi dell'Assessorato all'Urbanistica di Regione Lazio e referente tecnico di Luciano Ciocchetti, Assessore nonché vice-presidente del governo Polverini.

Dia e Scia, Codice degli Appalti, linee guida nazionali per il contenimento del fabbisogno energetico e la climatizzazione estiva, norme UNI per la classificazione acustica degli edifici e nuova normativa nazionale sui requisiti acustici passivi degli edifici saranno alcuni dei temi presi in analisi. Il convegno proseguirà poi approfondendo altri aspetti del progettare in Lazio tra cui i progetti di recupero e risanamento del patrimonio immobiliare dei centri storici minori, riqualificazione e densificazione del tessuto urbano. Verrà poi illustrato il testo unico per le politiche abitative, social housing ed alloggi sociali. Interverranno esponenti del mondo accademico tra i quali la prof.ssa Eliana Cangelli, il prof. Carlo Cecere e il prof. Fabrizio Tucci dell'Università La Sapienza e Gabriele Bellingeri dell'Università di Roma Tre. A rappresentanza delle istituzioni centrali e locali coinvolte in progetti, politiche e linee guida sul tema dell'efficienza energetica e della sostenibilità ci saranno Antonio Sperandio della Regione Lazio, Patrizia Colletta dell'Ordine degli Architetti di Roma e Roberto Moneta del Ministero dello Sviluppo Economico.
Marilisa Romagno
autore