15/07/2014 - 16:00

Rhome for denCity dell'Università Roma Tre vince Solar Decathlon Europe 2014

C'è un'Italia che torna a casa alzando la Coppa, quella del campionato mondiale di architettura ecosostenibile: Rhome for denCity, l'edificio progettato e costruito dal team dell'Università Roma Tre, si aggiudica il primo premio assoluto a Solar Decathlon 2014, tenutosi a Versailles dal 27 giugno al 12 luglio.
Rhome, abitazione studiata per la riqualificazione delle aree abusive di Tor Fiscale a Roma, ha battuto in volata Germania, Cile e Olanda che nelle 10 prove previste da Solar Decathlon si erano dimostrati gli avversari più temibili: per tutta la durata della competizione, la casa è stata sottoposta a verifiche di costruzione e qualità architettonica, ingegneria, efficienza energetica, sostenibilità, design e trasportabilità, comunicazione e sensibilizzazione del pubblico. Inoltre il bilancio energetico, le condizioni di comfort e il funzionamento della casa sono stati continuamente monitorati dai giudici. Il progetto dell'Università Roma Tre, capitanato dalla team leader Chiara Tonelli, ha convinto la giuria per innovazione, attenzione all'integrazione e inclusione sociale, la reversibilità degli spazi, gli arredi recuperati, il sistema ben equilibrato di raffrescamento e riscaldamento e la capacità di adattarsi giorno dopo giorno alle condizioni climatiche. E' così che Rhome sale sul tetto più alto dell'architettura green, della sostenibilità e del design, e l'Italia guadagna sul campo un importante riconoscimento internazionale.

Daikin Italy, leader nel settore della climatizzazione, è tra le aziende che hanno deciso di sostenere questo importante progetto. La pompa di calore HPSU Rotex, il marchio della Divisione Riscaldamento di Daikin Italy, che ha controllato il clima interno di "Rhome" è un prodotto di serie con prestazioni così elevate da poter essere inserito nella "casa del futuro". L'azienda ha voluto inoltre prendere parte alla competizione in prima persona, mettendo a disposizione della squadra tutto il proprio know-how, con un gruppo di 3 esperti che ha lavorato a stretto contatto con i decatleti per tutta la durata del progetto. "La vittoria di Rhome ci riempie d'orgoglio, perché è anche la nostra vittoria - commenta Marco Dall'Ombra, Direttore Marketing di Daikin Italy. - L'entusiasmo, la passione, l'impegno ma anche le competenze e la capacità di pianificare che gli studenti dell'Università Rome Tre hanno messo a fattor comune sono il segreto di questo importante risultato. Desidero ringraziare tutto il team di Rhome e i colleghi di Daikin che hanno condiviso questa avventura con i decatleti. Vincere è stato bellissimo. Il sogno? Ospitare il SD 2016 in Italia. Daikin Italy è pronta a fare la propria parte".
Tommaso Tautonico
autore