01/01/2013 - 01:00

Renault: un progetto sostenibile in Marocco

Sul fronte dello sfruttamento delle energie rinnovabili e dell’attenzione per l’ambiente si deve registrare la decisione della casa automobilistica Renault di realizzare a Tangeri, in Marocco, uno speciale stabilimento, che ridurrà drasticamente la quantità di emissioni di CO2 nell’atmosfera.
La quantità di emissioni di Co2 subirà una riduzione di circa il 98% grazie al nuovo stabilimento automobilistico che Renault relizzerà a Tangeri, in Marocco. Siamo quindi vicino al record di zero emissioni. La costruzione dello stabilimento ha visto una partnership tra Renault, Veolia Environment – azienda specializzata in servizi per l’ambiente- ed il Governo marocchino. Fondamentale nella realizzazione del progetto la collaborazione dell’Ufficio Nazionale dell’Elettricità marocchino che garantirà il completo soddisfacimento del fabbisogno elettrico grazie allo sfruttamento delle energie rinnovabili.

Renault si servirà delle biomasse per alimentare i forni ad alta pressione utilizzati nel processo di verniciatura, mentre l’energia termica richiesta sarà inferiore del 35% rispetto ad un impianto tradizionale. 
Il taglio di emissioni porta ad un risparmio di circa 135 mila tonnellate di CO2 all’anno, rispetto ad uno stabilimento dotato della stessa capacità produttiva che in fase iniziale, e cioè nel 2012, si attesterà intorno alle 170.000 unità, per progredire poi rapidamente verso le 400.000.

La casa automobilistica francese ha ideato un particolare sistema che prevede l’introduzione di innovazioni nei processi di fabbricazione, l’utilizzo di energie rinnovabili e un’ottimizzazione della gestione del ciclo dell’acqua. Il prelievo d’acqua verrà ridotto del 70% ed è stato assicurato che nessuno scarico di provenienza industriale sarà mai riversato nell’ambiente; questo perchè Veolia Environnement ha sviluppato particolari sistemi di filtraggio grazie ai quali sarà possibile trasformare gli scarichi industriali in acqua purificata.
Sicuramente siamo certi nell'affermare che è uno stabilimento modello sul piano dell’ impatto ambientale, ora stiamo a vedere.
Marilisa Romagno
autore