01/01/2013 - 01:00

ReMade in Italy: il marchio del riciclo

ReMade in Italy è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2009 che promuove i prodotti “made in Italy” derivanti dal riciclo.I prodotti Remade in Italy sono contraddistinti da un marchio che contiene le informazioni sulle caratteristiche di sostenibilità ambientale del prodotto.
Il progetto nasce nel 2003 per supportare le imprese allo sviluppo di prodotti di design attraverso l’utilizzo di materiali riciclati e, sei anni dopo, diventa un’associazione no-profit, operativa a livello internazionale, finora, in Italia, Portogallo, Francia, Argentina, Cile. I prodotti Remade in Italy sono contraddistinti da un marchio che contiene le informazioni sulle caratteristiche di sostenibilità ambientale del prodotto, in termini di risparmio di materie prime, riduzione di consumi energetici e contenimento delle emissioni di Co2.

Il Marchio Remade in Italy può essere rilasciato a tutti i soggetti in grado di produrre determinati materiali, beni e manufatti nel rispetto della normativa vigente. Attraverso questo particolare sistema il prodotto è in grado di venire incontro alle esigenze del consumatore e alle necessità delle pubbliche amministrazioni. Gli obiettivi di Remade in Italy sono, nello specifico:

-promuovere la conoscenza e lo sviluppo dei materiali e manufatti ambientalmente sostenibili realizzati da aziende italiane con materiale riciclato e di riuso;
-presidiare il coordinamento culturale e scientifico delle imprese produttrici, nella promozione e nella tutela dei propri materiali e manufatti realizzati con materiale riciclato e di riuso, anche utilizzando certificazioni di qualità che attestino la tracciabilità della produzione e la coerenza con l’esigenza di tutela della salute e dell’ambiente;
-offrire la possibilità, alle aziende e alle istituzioni, di utilizzare un marchio che individua prodotti innovativi sia sotto il profilo del design, sia sotto il profilo dell’utilizzo di materiale riciclato;
-indirizzare il consumatore nell’acquisto di prodotti ambientalmente sostenibili, fornendogli informazioni utili;
-animare un network internazionale di aziende per diffondere anche all’estero il design italiano e i prodotti del riciclo e del riuso.

Tra i soci fondatori dell’Associazione Remade in Italy vi sono la Regione Lombardia, la Camera di Commercio di Milano e il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). Il partner tecnico-scientifico è il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare.
Marilisa Romagno
autore