01/01/2013 - 01:00

Regione Umbria e Arpa Umbria insieme per la certificazione della sostenibilità ambientale degli edifici

E' stata emanata la nuova versione del Disciplinare tecnico per la valutazione delle caratteristiche di sostenibilità ambientale degli edifici (adottato con D.G.R. n. 1322 del 28/09/2009); con questo strumento la Regione Umbria ha rivisto i criteri di certificazione improntandoli ad una maggiore applicabilità.
Il quadro normativo che disciplina la Certificazione di Sostenibilità Ambientale degli Edifici, introdotta dalla L.R. 17/2008, era già stato completato con la pubblicazione della prima versione dei criteri (D.G.R. n. 581 del 27/04/2009) che necessitavano di una rivisitazione, alla luce dell'approvazione della L.R. 13/2009, in cui viene legata la possibilità di usufruire, per determinate categorie di edifici, dei bonus volumetrici previsti dal "Piano Casa" al raggiungimento almeno delle Classi A o B della Certificazione di Sostenibilità Ambientale degli Edifici. Nel frattempo si sono aggiunti a livello nazionale i decreti attuativi della Certificazione Energetica (D.P.R. 59/09 e D.M. 26/06/09) di cui si è dovuto tener conto nella ridefinizione di alcuni criteri. A questo lavoro di aggiornamento alle novità normative si poi inserito quello di taratura delle schede grazie al loro utilizzo nelle procedure di certificazione sin qui avviate ed ai contatti avuti con addetti ai lavori dai quali sono stati colti degli utili suggerimenti.
Le attività degli ultimi mesi hanno quindi comportato una generale ricalibratura dei criteri che, pur mantenendo l'impianto originale iniziale, cercano di coniugare il rigore metodologico con le evidenze della realtà umbra. Si conferma così una speciale attenzione per le tematiche dell'edilizia sostenibile da parte della Regione Umbria che ribadisce il suo ruolo di prima regione italiana a mettere operativamente a disposizione dei cittadini questo processo di qualificazione degli edifici residenziali. La Certificazione di Sostenibilità Ambientale degli Edifici (facoltativa per i privati ma obbligatoria per i soggetti pubblici), unitamente ai provvedimenti di tutela dell'ambiente e comfort abitativo già introdotti dalla L.R. 17/2008, pongono l'Umbria nel ruolo di leader nel settore della diffusione dei criteri dell'architettura sostenibile.
Cliccando qui potete scaricare la normativa tecnica insieme ai suoi allegati e cioè: il disciplinare tecnico, gli allegati A-B-D-E, l'allegato C: schede tecniche, gli strumenti di calcolo e le schede per il punteggio.

Riferimenti Normativi: Legge Regionale 17 2008, Legge Regionale 13 2009
Tommaso Tautonico
autore