15/04/2025 - 18:24

Reef Builders: arriva su Prime Video il racconto di uno dei più grandi progetti di ripristino delle barriere coralline

Presentato da SHEBA®, il documentario Reef Builders mette in luce le storie di speranza delle comunità costiere che lottano per salvare le barriere coralline, il cui deterioramento rappresenta una minaccia concreta alle proprie case e mezzi di sussistenza

 

Reef Builders, barriere coralline

È ora disponibile in streaming su Prime Video il documentario Reef Builders, che racconta le storie ispiratrici delle persone e delle comunità impegnate nel salvare le barriere coralline, un ecosistema vitale ma sempre più minacciato. Presentato da SHEBA®, il documentario esplora il programma Sheba Hope Grows™, uno dei più grandi progetti di ripristino delle barriere coralline al mondo*, guidato da Mars Sustainable Solutions (MSS). Attraverso spettacolari immagini fotografiche, sia terrestri che subacquee, il film racconta le sfide quotidiane, le soluzioni innovative e la speranza di chi lavora per proteggere uno degli ecosistemi più importanti per la biodiversità marina.

Il film inizia con la storia di successo più conosciuta del programma, il ripristino della HOPE Reef in Indonesia. HOPE Reef è stata costruita grazie a un’invenzione semplice ma rivoluzionaria: una struttura in acciaio chiamata Reef Star, che ha trasformato un fondale distrutto e ricoperto di macerie coralline in una barriera corallina rigogliosa. Attraverso le testimonianze dirette dei volontari locali impegnati nella salvaguardia delle loro barriere coralline, gli spettatori scopriranno come il team di MSS, guidato dal Professor David Smith, stia collaborando con le comunità costiere e le ONG per ampliare il progetto su scala globale e ottenere un impatto ancora maggiore. Il documentario restituisce un quadro realistico delle sfide e delle difficoltà affrontate, così come dei successi e dei traguardi raggiunti, mettendo in luce la speranza, l’impegno costante e il potenziale trasformativo di uno dei più grandi e ambiziosi programmi di formazione per il restauro mai realizzati* (MSS Impact Report, 2024). 

“Reef Builders racconta non solo un progetto di ripristino ambientale, ma una visione concreta del futuro che Mars intende contribuire a costruire. Attraverso la visibilità e il seguito dei nostri brand, disponiamo di una piattaforma di grande impatto, e sentiamo la responsabilità di metterla al servizio di un cambiamento positivo.” ha affermato Aldo Mastellone, Corporate Affairs Senior Manager di Mars Italia “Il lancio del documentario Reef Builders rappresenta un momento significativo nella missione del programma Sheba Hope Grows™. Con questo progetto vogliamo ispirare ed educare un numero sempre maggiore di persone sull’importanza di sostenere il ripristino delle barriere coralline.”
Le barriere coralline, spesso chiamate le "foreste pluviali del mare", sono oggi in grave pericolo. Gli scienziati stimano che, senza interventi concreti, entro il 2043 il 90% delle barriere coralline tropicali del pianeta potrebbe scomparire (ICRI), con gravi conseguenze per il 25% della vita marina (EPA) e per circa un miliardo di persone che dipendono direttamente o indirettamente dai servizi ecosistemici che esse offrono, come la protezione delle coste e la sostenibilità delle risorse ittiche (NOAA).

Diretto e prodotto da Stephen Shearman, con i produttori esecutivi Victoria Noble e Ben Padfield, e l’attrice e attivista ambientale Auli’i Cravalho in veste di produttrice associata, Reef Builders accompagna gli spettatori in un viaggio che tocca Bontosua (Indonesia), Lamu (Kenya), la Moore Reef (Australia) e l’isola natale di Auli’i, O’ahu (Hawai’i), offrendo uno sguardo senza precedenti sulla lotta per salvare le barriere coralline del pianeta. Lasciatevi ispirare dalla storia di rinascita delle barriere coralline: Reef Builders è disponibile in streaming a livello globale su Prime Video a partire da lunedì 14 aprile. Per saperne di più sul documentario e sul programma Sheba Hope Grows™, è possibile visitare SHEBA.com/Sustainability e seguire il brand su Instagram e TikTok.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Barriere coralline a rischio estinzione

    Allarme clima per la Barriera Corallina Mesoamericana, la più estesa dell'emisfero occidentale, che genera da sola oltre 5 miliardi di dollari in attività economiche l'anno per paesi come Messico, Belize, Guatemala e Honduras. Il bilancio di questo paradiso naturale lo ha fatto il WWF, nel mezzo...

  • Leggi
    28/05/2015 - 20:44
    Ambiente
    Barriere coralline: stop allo sbiancamento dei coralli attraverso la geoingegneria

    L'innalzamento della temperatura dei mari, causato dai mutamenti climatici, sta portando ad un lento ed inevitabile sbiancamento delle barriere coralline. Ma fermare questo processo è possibile, almeno secondo uno studio messo a punto da un gruppo di studiosi del Carnegie Institution for Science e...