01/01/2013 - 01:00

Reecycle, il progetto amico dell'ambiente

Ricevere regali piace a tutti, e fin qui ci siamo. Comunque i regali, per farli, di solito vanno prima comperati in negozio. Immaginate di poter fare regali senza dover spendere un centesimo, riciclando cose inutili.
E' questa la logica che sta alla base di reecycle.it; facciamo un esempio: se avete un televisore di 10 anni fa, grande ma senza presa scart, quindi senza la possibilità di collegarci un decoder; supponiamo di aver acquistato una TV digitale al plasma e non abbiamo più spazio in casa; difficilmente riuscirete a rivendere il vecchio televisore, e quindi ci passa per la testa l'idea di portarlo in discarica... non fatelo, e riciclate! Magari da qualche parte c'è qualcuno a cui serve proprio un vecchio televisore (ad esempio per un sistema di videosorveglianza o per una trasmissione a circuito chiuso, per cui decoder e scart non servono), e sarebbe felice di venirselo a prendere da casa vostra.

E poi chi vi dice che non riusciate a trovare, sempre su reecycle.it, il giradischi che vi serve per ascoltare la musica del nonno? Pensate all'ultima volta che avete buttato qualcosa, ad esempio un vecchio monitor per pc. Disfarsene è semplice, basta andare in discarica (o trovare il cassonetto più vicino) e ci si libera di un oggetto ingombrante ed inutile. Magari mentre andavate in discarica da qualche parte vicino a voi c'era qualcuno che aveva bisogno proprio di un monitor di scorta per un vecchio pc da rimettere in funzione.

La possibilità di riciclare rappresenta un buon motivo per non gettar via i vecchi oggetti che non servono più. Reecycle.it dà proprio questo opportunità. E non ha nessun costo aggiuntivo. Certo penserete che il monitor che non finisce più in discarica sicuramente da solo non salverà l'ambiente, ma provate a moltiplicare un monitor per la metà delle case della vostra città, e fate la stessa operazione per materassi, mensole, armadi, comodini, forni, telefoni, biciclette, carta da imballaggio, passeggini, tovaglie, vestiti della prima comunione, occhiali da sole, cyclette cigolanti, zaini infeltriti... D'ora in avanti prima di gettar via qualcosa ricordatevi di reecycle.it!
Tommaso Tautonico
autore