01/01/2013 - 01:00

ReAcademy: l’Accademia del Recupero che reinventa i materiali di scarto

ReAcademy e' un'associazione senza fini di lucro creata dalla societa' di progettazione KeoProject il cui obiettivo e' promuovere una cultura del reimpiego di materiali di scarto. ReAcademy vuole cosi' dimostrare che è possibile considerare i rifiuti come una grande risorsa locale in grado di creare nuove economie di scala.
Lo stesso nome, Accademia del Recupero, la caratterizza quale luogo in cui progettare e realizzare nuovi oggetti prodotti con materiali che normalmente verrebbero abbandonati come scarti inerti, annullando così il concetto di rifiuto.
L'associazione ha sede in una vecchia conceria a Bra, nei pressi dall'Universita' di Scienze Gastronomiche, che presto sara' completamente convertita in un centro polifunzionale dedicato al tema del recupero.
Qui, cittadini, imprese, università ed enti pubblici potranno confrontarsi come nelle antiche agorà per trovare soluzioni durevoli in equilibrio sia con le necessità di tutela dell'ambiente sia con gli attuali principi economici e fondate sull'equita' sociale.
Il concetto di recupero, infatti, viene reinterpretato come un'opportunità di cultura, innovazione, comunicazione e sviluppo economico contrapponendo ai limiti del consumismo, l'ottimizzazione delle capacità di recupero e la riduzione dei prelievi sugli stock di risorse naturali.
Si tratta quindi di un progetto capace di tradurre in realtà i principi glocal: una visione globale unita all'azione locale.
Per leggero lo speciale qui
 
Lisa Zillio
autore