04/09/2024 - 18:55

RDS è la prima radio in Italia a integrare la sostenibilità digitale

RDS è la prima emittente radiofonica in Italia a integrare la sostenibilità digitale del proprio sito web all’interno delle sue strategie, grazie alla collaborazione con Karma Metrix. Questa partnership rappresenta un passo significativo verso una presenza digitale più responsabile e innovativa, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della sostenibilità digitale.

radio RDS

RDS, una delle emittenti radiofoniche leader in Italia, ha siglato una partnership con Karma Metrix, il primo percorso di sostenibilità digitale in grado di misurare, migliorare e comunicare l’impatto ambientale di un sito web. Grazie a questa collaborazione, RDS diventa la prima radio in Italia a implementare pratiche di sostenibilità digitale sul proprio sito. Karma Metrix, quantificando l’anidride carbonica emessa dal sito, consentirà ad RDS di attuare azioni mirate a ridurre le emissioni.

La partnership non si limita alla riduzione dell’impronta ecologica del sito web di RDS, ma ha anche un forte obiettivo educativo e divulgativo: attraverso i suoi canali radiofonici e digitali, RDS – insieme a Karma Metrix- si impegna a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di un uso più responsabile delle tecnologie digitali, ispirando un cambiamento positivo nella vita quotidiana delle persone.

“Ogni mese milioni di utenti utilizzano le nostre piattaforme digitali per ascoltare la diretta, rivivere i momenti migliori attraverso i nostri podcast e fruire dei contenuti del nostro magazine digitale. Grazie alla collaborazione con Karma Metrix interverremo con azioni concrete per abbattere l’impatto ambientale di queste attività consolidando l’impegno di RDS nella promozione di un modello di sviluppo sostenibile”, afferma Danilo Bove, Digital Content Director di RDS. “Siamo convinti che un approccio innovativo alla sostenibilità digitale possa fare la differenza, non solo per la nostra Azienda, ma anche per l’intero settore e per il pubblico che ci segue ogni giorno”.

Con questa iniziativa RDS conferma il proprio impegno a coniugare innovazione digitale e responsabilità ambientale, aprendo la strada a un nuovo modo di intendere la comunicazione nel settore radiofonico. La partnership con Karma Metrix si inserisce perfettamente nel percorso strategico dell’emittente, che mira a diventare un punto di riferimento attento ai temi dell’innovazione tecnologica e digitale. Grazie a questo progetto virtuoso e con l’obiettivo di raggiungere un bilancio sostenibile e un’impronta net positive entro il 2030, RDS si afferma come leader nel settore per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente e la sostenibilità.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati