01/01/2013 - 01:00

Rapporto 2012: Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia

Il Rapporto 2012 sull'Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia è l'unico riferimento ufficiale sull'applicazione della certificazione energetica in Italia.
Nell'area "SHOP" del sito CTI è scaricabile gratuitamente il "Rapporto 2012: Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia". Il volume, elaborato dal CTI e distribuito in anteprima al "Forum sulla Certificazione Energetica degli Edifici - FCE 2012" svoltosi lo scorso 27 marzo, non costituisce un semplice aggiornamento della versione 2011, bensì un suo ampliamento ed approfondimento. Rispetto alla versione del 2011 il nuovo rapporto presenta novità strutturali ed approfondimenti, prima fra tutti la suddivisione della pubblicazione in tre sezioni:
- nella prima parte vengono presentati 25 prospetti comparativi tematici, che fotografano dettagliatamente il diverso stato di applicazione a livello nazionale della certificazione energetica.
- la seconda sezione approfondisce i principali riferimenti normativi, indispensabili per orientarsi nel panorama sempre più articolato della certificazione e prende in esame gli aggiornamenti normativi e legislativi in atto sia a livello internazionale, come la revisione dell'intero pacchetto di norme tecniche EN attualmente vigente per la determinazione delle prestazioni energetiche degli edifici, che nazionale (revisione del D.P.R. 59/2009 e, nella pratica, di tutti i disposti ad esso collegati) e regionale (disposti vari).
- la terza parte tratta gli aspetti normativi ed applicativi delle singole Regioni e Province Autonome e propone un'intervista ai Responsabili delle politiche locali (Dirigenti e Assessori), protagonisti nel processo di elaborazione e di attuazione dei programmi di efficienza e certificazione energetica degli edifici, a cui è stato chiesto, in particolare, di descrivere le principali politiche energetiche intraprese e i relativi orientamenti futuri.
Tommaso Tautonico
autore