01/01/2013 - 01:00

Rally ecosostenibile in Australia

Domani da Darwin, nel nord dell’Australia, partirà il Global Green Challenge, un rally verde in cui gareggiano solo mezzi solari e a basse emissioni, che attraversera' in sei giorni l'intero continente australiano fino a raggiungere la città di Adelaide.
Diciassette sono i partecipanti che sfrutteranno diverse tecnologie per abbattere consumi ed emissioni, mentre a competere.
Sono due le categorie di veicoli e prototipi amici dell'ambiente in gara: Solar, comprende tutti mezzi ad energia solare, mentre Eco quelli a bassissima emissione di CO2.
Nella categoria Solar ci saranno i team di ricerca di università, istituti tecnici e imprese di 15 nazioni, tra cui Australia, Giappone, Svizzera, Germania e Belgio; ben rappresentate nella categoria Eco, riservata ai veicoli già sul mercato o di prossima uscita, le maggiori case automobilistiche tra cui Ford, Kia, Hyundai e Bmw Mini.
La gara rappresenta l'evoluzione della leggendaria impresa dell'australiano Hans Tholstrup chenel 1982 aveva percorso l'Australia da ovest ad est a bordo della sua auto solare fatta in casa.
La tratta prevista è di 3000 km da coprire in sei giorni.
Vi è stata tensione tra i favoriti olandesi dell'università di Delft, vincitori delle quattro scorse edizioni, per un incidente che ha reso necessario il riassetto del loro veicolo Nuna 5.
La tratta prevista è di 3000 km da coprire in sei giorni; la corsa avrà luogo ogni giorno dalle 8 alle 17, quando i conducenti dovranno fermarsi a campeggiare dovunque si trovino, per ripartire la mattina, fino all'arrivo ad Adelaide.
 
Lisa Zillio
autore