25/07/2013 - 11:35

Ragionevole profittabilità e rinnovabili in Spagna

Il mercato spagnolo dell'energia rinnovabile diviene meno attraente per gli investitori: gli incentivi per la costruzione degli impainti verranno erogati in base al criterio della "ragionevole profittabilità".
L'assetto normativo delle rinnovabili spagnole si rende più complesso: il governo intende rivalutare l'incentivo concesso in relazione ad un criterio di ragionevole profittabilità.
La ragionevole profittabilità è una stima ad hoc per ciascun progetto che dipende da diversi fattori tra cui vetustà, costo, ammontare di sussidi già incamerati dal soggetto richiedente.
Questo nuovo criterio valutativo rappresenta uno degli interventi di rimodulazione degli incentivi intrapreso dal governo spagnolo che già lo scorso anno ha ridotto l'erogazione di incentivi.
L'introduzione del criterio della ragionevole profittabilità è resa possibile poiché il sistema legislativo spagnolo non prevede il vincolo dei 20 anni (come in Italia) basandosi su una possibile reversibilità.
E' interessante notare come questa misura si inserisca in un processo di forte contrazione degli interventi per la promozione del fotovoltaico e dell'eolico nella penisola iberica.
 
Alessio Elia
autore