01/01/2013 - 01:00

RAEEporter 2.0 invita a produrre contenuti sul riciclo corretto

RAEEporter 2.0 è una campagna realizzata da Ecodom in collaborazione con Legambiente per sensibilizzare tutti i cittadini sul corretto smaltimento e riciclo dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Gli utenti interessati possono inserire contenuti video e foto nel sito per raccontare quali RAEE si celano nelle loro case
 
L'acronimo RAEE sta per Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Il corretto smaltimento e riciclo di tali rifiuti è fondamentale per il benessere dell'ambiente e la campagna RAEEporter 2.0, attraverso il coinvolgimento diretto di tutti gli italiani interessati con la produzione di contenuti video e fotografie, punta proprio a sensibilizzare sull'argomento
 
Giunta alla seconda edizione, RAEEporter 2.0 è una campagna realizzata da Ecodom in collaborazione con Legambiente. Quest'anno l'iniziativa si avvale di un sito rinnovato e arricchito di contenuti che offre la possibilità di caricare foto per continuare a segnalare i RAEE abbandonati in tutta Italia e video per raccontare quali RAEE si celano nelle case degli utenti.
 
L'importanza della questione relativa allo smaltimento e al corretto riciclo dei rifiuti RAEE trasforma il caso, infatti, da domestico a globale: il problema parte dalle nostre case ma poi ha un forte impatto sul mondo che ci circonda. La produzione di contenuti da parte degli utenti è il modo più diretto e, se vogliamo, divertente per renderli consapevoli di tutte le AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) che quotidianamente ci circondano e dei RAEE che produciamo.
 
Anche per Foto RAEEporter c'è una novità: da quest'anno sarà possibile partecipare con un'applicazione per iPhone che consente di inviare in tempo reale le segnalazioni di RAEE abbandonati, direttamente dal luogo in cui l'elettrodomestico viene "intercettato". Pratica e immediata, l'applicazione è distribuita gratuitamente nell'Application Store di iTunes. Inoltre attraverso RAEE Message Board, una bacheca virtuale per dialogare in modo diretto con Ecodom, i cittadini potranno scrivere consigli, proposte, suggerimenti e domande sul mondo RAEE.
 
Per maggiori informazioni e per la registrazione visitate il sito internet www.raeeporter.it
Mara Giuditta Urriani
autore