14/04/2016 - 01:18

RAEE e illegalità: Mara Chilosi di Assorecuperi ne parla il 4 maggio a Milano

RAEE e illegalità sarà il tema che affronterà Mara Chilosi, avvocato e coordinatore di CTS Assorecuperi nel convegno "La nuova era dei RAEE - II Edizione", che si terrà a Milano il prosimo 4 maggio 2016.

RAEE

La sua relazione affronterà le problematiche relative alla gestione illegale dei RAEE ed esaminerà, quindi, gli strumenti contemplati sia dal D.Lgs. 49/2014, che da altre fonti legislative, per il contrasto all’illegalità nella filiera dei RAEE.

Verranno in quest’ottica fornite alcune indicazioni in ordine alle spedizioni transfrontaliere dei rifiuti e ai rischi sanzionatori connessi al traffico illecito.

Saranno inoltre analizzate le previsioni del D.Lgs. 231/2001, con particolare riferimento ai protocolli di qualificazione della filiera di gestione dei rifiuti, tenendo conto anche del nuovo Accordo di Programma sul trattamento adeguato.

 

 

Dove: Milano - Art Hotel Navigli - Via A. Fumagalli, 4
Quando: 4 maggio 2016 - Registrazione partecipanti ore 14
Info e iscrizioni: tcg@paolagallas.it

 

 

 
 
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    19/01/2016 - 19:00
    Ambiente
    Ambiente: in Toscana i rifiuti elettronici si portano in negozio

    L'area metropolitana di Firenze apre una nuova frontiera per la raccolta dei rifiuti elettronici. Quadrifoglio e consorzio Ecolight hanno posizionato questa mattina, martedì 19 gennaio, presso il punto vendita di Ikea di Sesto Fiorentino e presso il Centro Commerciale "I Gigli" di Campi Bisenzio,...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Ambiente: nuove norme sui rifiuti elettronici

    Sono entrate in vigore nuove norme sulla raccolta e il trattamento dei rifiuti elettronici (ossia i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, RAEE), che rientrano tra i flussi di rifiuti dal tasso di crescita più elevato e presentano un grande potenziale in termini di...

  • Leggi
    22/04/2013 - 13:30
    Ambiente
    CdC Raee: V rapporto su trattamento rifiuti elettronici

    La raccolta media pro capite, 4 kg per abitante (kg/ab.), resta in linea con l'obiettivo fissato dall'Unione Europea. Più efficiente il sistema di raccolta: i Centri di Conferimento aumentano del 9%. Raccolte circa 240mila tonnellate di RAEE, l'8,5% in meno rispetto al 2011. La Valle d'Aosta è la...

  • rifiuti elettronici
    Leggi
    18/10/2017 - 17:59
    Ambiente
    Chi inquina paga: in 10 anni raccolte 200mila tonnellate di rifiuti elettronici

    Il consorzio nazionale per la gestione dei RAEE fa il punto della raccolta dall’entrata in vigore del principio “chi inquina paga” che coinvolge le aziende nel processo di gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.