29/10/2012 - 19:15

Radiatori Svedesi: il riscaldamento elettrico a basso consumo

IoRisparmioEnergia.com questo mese presenta una soluzione semplice ed efficace per risparmiare sul riscaldamento domestico: il radiatore elettrico svedese, un prodotto "Made in Sweden" che si propone come metodo alternativo al riscaldamento a combustibili fossili (gas e gasolio).
I radiatori elettrici svedesi di IoRisparmioEnergia.com si sposano perfettamente con la tecnologia fotovoltaica; il loro utilizzo, infatti, permette di ottimizzare l'autoconsumo imposto dal V Conto Energia. Scegliere di utilizzare i radiatori svedesi per riscaldare l'abitazione, in simbiosi con un impianto fotovoltaico, permette di azzerare emissioni di CO2 e di rispettare l'ambiente. Anche senza impianto fotovoltaico, i radiatori svedesi, trovano applicazione in tutti i casi di ristrutturazione di abitazioni. Grazie al loro costo contenuto e all'estrema semplicità di montaggio, si possono installare ovunque senza esigenza di camini, tubazioni, scarichi e senza la necessità di tecnici e autorizzazioni. Basta fissarli a muro o utilizzare il loro basamento e collegarli ad una comune presa elettrica. Consentono un risparmio economico immediato nei confronti del classico riscaldamento idraulico, che invece richiede costi e tempi di installazione ben superiori.

Il radiatore elettrico svedese è un termoconvettore costituito da una innovativa unità riscaldante che sfrutta l'effetto "camino" generando una circolazione naturale dell'aria. L'aria fredda viene aspirata al suo interno nella parte inferiore e, una volta riscaldata, esce dalla parte superiore. Il flusso dell'aria è completamente naturale; l'aria non viene forzata attraverso ventole elettriche. Per questo motivo il dispositivo è assolutamente silenzioso, non genera flussi di polveri ed è adatto a qualsiasi ambiente domestico. A differenza di tutti gli altri prodotti sul mercato, l'elemento riscaldante all'interno è molto grande (fino a tre volte di più) e funziona a bassa temperatura. Oltre al risparmio di consumo (300W per 9mq contro i normali 2000W di una stufetta da bagno), la temperatura più bassa dell'elemento riscaldante permette di non bruciare l'ossigeno e la polvere che causerebbero il classico odore di bruciato tipico degli scaldabagno. Inoltre gli impianti di riscaldamento tradizionali verificano la temperatura dell'ambiente ogni 10 minuti o più, causando sbalzi di temperatura che compromettono il consumo razionale dell'energia. Il termostato integrato in ogni radiatore svedese controlla ogni 40 secondi la temperatura del locale e la mantiene perciò costante facendo risparmiare energia e riscaldando uniformemente l'ambiente.

Con un design moderno e funzionale, le loro prestazioni massime si ottengono abbinandogli un timer digitale programmabile settimanalmente. In questo modo la gestione della temperatura in ogni singola stanza della casa è completamente sotto controllo. Per contribuire ulteriormente a diffondere l'idea di risparmio energetico e rispetto dell'ambiente, lo staff ha inaugurato il nuovissimo blog di IoRisparmioEnergia, dove vengono raccolte tutte le notizie più interessanti e coinvolgenti provenienti dal web. Seguiteci numerosi!
Marilisa Romagno
autore