13/12/2014 - 10:09

Raccolte in provincia di Cuneo 2,13 tonnellate di pile esauste: dai cittadini una risposta di grande valore civico e ambientale

ERP Italia ha comunicato i risultati a consuntivo del progetto pilota di raccolta a domicilio di pile esauste condotto nei mesi di settembre e ottobre nei comuni dell'Albese-Braidese (CN) con il coinvolgimento di oltre 39.000 nuclei familiari. Realizzato in collaborazione con Co.A.B.Se.R., Bra Servizi, Cooplat e De Vizia, il progetto pilota di ERP Italia ha portato alla raccolta di 2,13 tonnellate di pile esauste, che sono state avviate alle strutture attrezzate per il loro corretto riciclo.
La risposta all'iniziativa dei residenti dei Comuni interessati testimonia in modo eloquente un encomiabile senso civico e un'elevata sensibilità ambientale.

Dopo aver ricevuto a luglio scorso gli appositi sacchetti e il materiale informativo, infatti, i cittadini non si sono limitati a partecipare alla singola raccolta a domicilio, ma si sono recati spontaneamente presso gli ecocentri dei rispettivi comuni per conferire ulteriori quantitativi di pile monouso e ricaricabili esauste.

Questa mobilitazione spontanea, attestata dai dati forniti dal Co.A.B.Se.R che indicano  incrementi fino al 500% rispetto alle normali attività di raccolta sul territorio, ha contribuito per 764 kg al risultato complessivo del progetto.

Il grande successo dell'iniziativa conferma la validità delle attività che ERP Italia - tra i principali Sistemi Collettivi che si occupano della gestione a norma dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e dei Rifiuti da Pile e Accumulatori (RPA) sull’intero territorio nazionale - porta avanti da qualche anno in tutta Italia allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza ambientale ed economica del riciclo dei rifiuti “tecnologici”.

European Recycling Platform (ERP) è tra i principali Sistemi Collettivi che si fanno carico della gestione a norma dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), degli RPA (Rifiuti da Pile e Accumulatori) e dei rifiuti da pannelli fotovoltaici sull’intero territorio nazionale.

ERP Italia è la filiale italiana di ERP - European Recycling Platform, il Sistema Collettivo leader in Europa nella gestione dei RAEE e degli RPA. Fondato nel 2002 per iniziativa di Braun-Gillette (oggi Procter & Gamble), Electrolux, Hewlett Packard e Sony, ERP è oggi presente direttamente in 16 Paesi (13 UE e 3 extra Comunità Europea) e in Olanda con una partnership operativa assieme a WEEE NL.

Inoltre, fornisce un servizio di conformità in grado di coprire in tutto 32 Paesi del mondo. Da giugno 2014, Landbell Group, uno dei principali specialisti nel settore della conformità e della gestione dei rifiuti di imballaggi in Germania, è entrato a far parte dell’azionariato di ERP.

Con oltre 2500 produttori aderenti, tra cui 32 aziende inserite nella lista Fortune 500, più di 2 milioni di tonnellate di RAEE gestite a dicembre 2013 e una rete di logistica inversa consolidata, ERP è considerato un player chiave su tutto il mercato europeo ed è coinvolto direttamente a livello di Unione Europea.

Per ulteriori informazioni: www.erp-recycling.it
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile