30/11/2012 - 17:50

Raccolta differenziata, ti aiuta la app del cellulare

Niente più scuse per gli impreparati sulla raccolta differenziata: un’applicazione per smartphone spiega tutto quello che c’è da fare.
Ormai il cellulare è diventato uno strumento di cui proprio non riusciamo a fare a meno. Utilizzarlo tanto può equivalere anche a spendere altrettanto, sempre che non si adottino le giuste accortezze. Per risparmiare, ad esempio, è già sufficiente porre le tariffe cellulari a confronto, analizzandone per ciascuna offerta costi e condizioni del servizio e scegliendo poi la soluzione più vantaggiosa.
 
Grazie al nostro smartphone potremo poi effettuare acquisti online e pagamenti elettronici grazie alla tecnologia NFC, navigare su internet in mobilità e scaricare numerose app che ci aiutino nella nostra quotidianità.
 
Una novità in questo campo è “Dizionario dei Rifiuti”, che permette di sapere in un istante come andrà smaltito l’oggetto del dilemma, secondo le regole della raccolta differenziata.
 
L’applicazione è attualmente disponibile per tutti i dispositivi a marchio Apple e anche per i cellulari che dispongono del sistema operativo Android. Ma come funziona? Molto semplice: sarà sufficiente inserire il nome di ciò che si vuole riciclare e sarà la stessa applicazione a dare la giusta indicazione sul da farsi. Grazie poi al servizio di geolocalizzazione di cui è dotata, sarà possibile avere precise informazioni sulle modalità di raccolta dei rifiuti, sul colore dei sacchetti, insieme a una mappa dei punti di interesse nelle proprie zone. Si tratta però di un’opzione valida nei soli comuni che hanno aderito all’iniziativa.
 
Un grosso aiuto quindi per gli italiani, almeno per quelli più hi-tech, che da sempre dimostrano una sensibilità nei confronti della raccolta differenziata. La buona notizia è che non sono pochi, come confermano anche le statistiche: lo scorso mese, infatti, l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha diffuso il Rapporto Banca dati sulla raccolta differenziata 2011. Secondo quanto emerso dall’indagine, sarebbe stato registrato un incremento di due punti percentuali di raccolta differenziata, toccando quota 35,53% che equivalgono a circa 10 milioni di tonnellate in meno di rifiuti nelle discariche.
 
Gli italiani quindi sono diventati più attenti allo smaltimento dei rifiuti? Sembrerebbe proprio di sì stando alle stime dell’Anci. La raccolta differenziata, infatti, è uno strumento che non solo ci permette di migliorare il riciclo delle sostanze che altrimenti verrebbero solo eliminate, ma anche a inquinare meno.
 
Grazie alla raccolta differenziata tutto il ciclo di produzione e smaltimento dei rifiuti ne trae grande beneficio, infatti in questo modo si possono dividere i vari scarti per dare loro un nuovo utilizzo. Spesso sentiamo parlare, per esempio, delle bottiglie di plastica che diventano degli altri contenitori, e sono ugualmente resistenti.
 
Fare la raccolta differenziata dovrebbe essere un gesto quotidiano per tutti, non solo per sentirci dei cittadini migliori e più responsabili, ma anche e soprattutto per fare del bene all’ambiente che ci circonda e nel quale viviamo. Significa quindi non pensare solo a sé stessi, ma anche agli altri.
SuperMoney
autore