01/01/2013 - 01:00

Raccolta differenziata porta a porta: una soluzione pratica al problema dei rifiuti

Si moltiplicano le adesioni ai Consorzi che adottano la raccolta porta a porta e nascono nuovi strumenti digitali per semplificare la vita civica delle famiglie.
In una società che fa sempre più fatica a mantenere uno sviluppo ecologicamente compatibile, la raccolta dei rifiuti porta a porta rappresenta una soluzione quasi obbligata per gestire i rifiuti in modo sostenibile. I dati Istat testimoniano che c'è ancora molta strada da fare nel campo della raccolta differenziata: si va dal Nord-est che differenzia oltre il 47% dei rifiuti, alle Isole con il 15%, passando al 40,1% del Nord-ovest, il Centro con il 28,1% e il Sud con il 21,3%.

In questo scenario, solo i comuni che hanno adottato la raccolta porta a porta riescono facilmente a superare (a volte anche di molto) la soglia-obiettivo del 60% di rifiuti differenziati. Di anno in anno sempre più comuni adottano tale sistema, e, fortunatamente, il numero è destinato a crescere. Parte del processo di differenziazione dei rifiuti, in questo modo, viene spostato a monte, attraverso l'utilizzo di bidoni colorati che ogni famiglia ha l'obbligo di utilizzare smistando i propri rifiuti che produce ogni giorno. Una famiglia di 4 persone produce mediamente 4,5 kg di rifiuti al giorno: ne consegue che l'impegno civico dei cittadini è alla base della sostenibilità sociale. Per questa ragione sono nati ecocalendari ed altri strumenti con il compito di ricordare i giorni della settimana e del mese in cui predisporre al ritiro i vari tipi di rifiuti.

 Una novità assoluta in questo senso è Mema-one: un eco-calendario digitale che s'illumina di colori diversi per ricordare la categoria di rifiuti che sarà ritirata il giorno successivo, aiutando quotidianamente nella gestione della raccolta differenziata. Grazie alla sveglia integrata e allo schermo ampio, in cui sono visualizzate data, ora e temperatura, è ideale per essere tenuta sempre a portata di mano in casa. È facile da programmare può essere utilizzata anche come oggetto promozionale, con un logo stampato sul lato. Mema-one è stata pensata, studiata, brevettata e realizzata da The Beez, azienda trevigiana specializzata in articoli promozionali innovativi. Per conoscere tutti i dettagli su Mema-one è possibile rivolgersi consultare il sito www.mema-one.com.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore