03/08/2017 - 09:59

RÖFIX Italia: primato nella bioedilizia con prodotti a base di canapa

Sviluppo sostenibile.

RÖFIX leader nella bioedilizia con prodotti a base di canapa.

RÖFIX, da oltre 30 anni leader nello sviluppo di sistemi per l’edilizia, è la prima azienda in Italia ad aver industrializzato una linea di prodotti a base di canapa con CalceClima© Canapa, intonaco e finitura a base di canapulo e calce idraulica naturale. 

I prodotti CalceClima© base hanno già ottenuto il marchio di qualità natureplus®, che certifica la loro ecocompatibilità e l’assenza di additivi cementizi e controlla l’intero ciclo di vita del prodotto, affinché questo sia sostenibile dal punto di vista ecologico e ambientale.

Da oltre 20 anni, RÖFIX Italia investe nella ricerca nel campo della bioedilizia per offrire soluzioni green, ecologiche e sostenibili. 

La linea CalceClima© nasce perseguendo tale scopo. 

“La calce naturale ha la comprovata capacità di regolare naturalmente l’umidità, assorbire le sostanze nocive presenti nell’aria, nonché un efficace effetto battericida e funghicida derivante dalla sua elevata alcalinità, con un pH superiore a 12”, dichiara Andrea Sandri, product manager RÖFIX della divisione bioedilizia. “CalceClima© Canapa consente di creare un ambiente abitativo sano e confortevole in modo assolutamente naturale, creando i presupposti ideali per il benessere dell’individuo, e presenta il notevole valore aggiunto dato dalla sostenibilità ecologica e ambientale nel processo di smaltimento”.

Da 4 anni, la canapa industriale viene coltivata in Alto Adige e utilizzata in ambito cosmetico e tessile. Per quanto riguarda l’edilizia, la coibentazione rappresenta l’impiego della canapa più diffuso. 

I materiali da costruzione a base di canapa industriale e calce stanno incontrando un’evoluzione anche in Italia, in linea con gli obiettivi del pacchetto per il clima e l’energia 2020 promosso dalla Commissione Europea, contenente una serie di norme vincolanti affinché l’UE possa raggiungere i suoi obiettivi climatici ed energetici entro il 2020.

La linea RÖFIX CalceClima© Canapa comprende intonaco e finitura, entrambi a base di canapulo e calce idraulica naturale NHL5 conforme alla norma UNI EN 459-1. 

L’intonaco, adatto ad interni ed esterni, è lavorabile a mano e con tradizionale macchina intonacatrice ed è fornibile sfuso in silo, mentre la finitura è un rivestimento murale fine per interni ecologico, a base di calce e senza l’aggiunta di cemento che permette di realizzare diversi tipi di lavorazione con una vasta scelta di effetti estetici e rappresenta il supporto ideale per pitture a base di calce o silicati.

Fondata ufficialmente nel 1980, la RÖFIX SpA Italia inaugura nel 1982 la prima fornitura di prodotti dallo stabilimento produttivo di Parcines (BZ). Allo stabilimento di Parcines, che oggi come allora è la sede principale di RÖFIX SpA Italia, si sono aggiunte negli anni altre 5 filiali produttive: Fontanafredda (PN), Prevalle (BS), Comabbio (VA), Villanova Mondovì (CN) e quella recentemente inaugurata ad Oricola (AQ), in grado di realizzare l’intera gamma dei prodotti RÖFIX. 

La combinazione di know-how aziendale e la capacità di rispondere ai bisogni dei mercati locali, nazionali ed internazionali ha rapidamente portato RÖFIX ad imporsi in Italia e all’estero come un produttore di sistemi di alta qualità, diventando una realtà importante nel settore dell’edilizia grazie anche ad un assortimento di prodotti completo. 

Lo spirito dell’azienda è alimentato dalla volontà di rafforzare valori quali l’edilizia ecologica, la qualità prodotto, la partnership con i clienti e l’utilizzo responsabile delle risorse disponibili.

 

Società: RÖFIX SpA Italia

Fondazione: nel 1888 da Josef Wehinger a Röthis in Austria, presente in Italia dal 1980

Collaboratori: 150

Sede principale: Parcines (BZ)

Stabilimenti produttivi: Parcines (BZ), Fontanafredda (PN), Prevalle (BS), Comabbio (VA), Villanova Mondovì (CN), Oricola (AQ)

Obiettivo Fatturato 2017: 60 Mio €

RÖFIX Italia fa parte della FIXIT GRUPPE, Freising (D)

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • canapa tessile - Immagine di rawpixel su Freepik
    Leggi
    04/07/2023 - 16:56
    Tessile
    Tessuto di canapa: che cos'è e quali sono i benefici

    Un trend in crescita nel mercato italiano è quello relativo ai prodotti derivati dalla canapa. Dai prodotti naturali da integrare nella propria dieta come tisane, semi o olio di CBD, fino ad articoli appartenenti all’industria tessile come abbigliamento, borse ed accessori.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Cambiamenti climatici & edilizia sostenibile

    Le finestre devono essere piccole se orientate a sud e le grandi vetrate vanno pensate sulla parete dell'edificio che dà verso nord: queste sono solo due delle strategie emerse nel corso della prima giornata del convegno internazionale "In Case Of Sun".

  • sacchetto in juta
    Leggi
    24/01/2020 - 14:05
    Tessile
    La juta: caratteristiche e vantaggi di un tessuto 100% naturale

    C'è un tessuto composto da fibre totalmente naturali e che possiede un numero enorme di vantaggi e possibili applicazioni per le aziende e la vita di tutti i giorni: parliamo della juta che, in tempi di profonda maturazione verso le tematiche ambientali e i concetti di efficienza e sostenibilità,...

  • Il cannabidiolo è uno dei cannabinoli contenuto nella cannabis
    Leggi
    10/08/2020 - 14:57
    Salute
    I mille e uno modi per amare il CBD

    Al mondo esistono poche sostanze chimiche possono avere una varietà di effetti benefici per il corpo umano così ampia come il cannabidiolo, abbreviato CBD.