01/01/2013 - 01:00
Quarto Conto Energia: apertura del registro per i grandi impianti
Il Gestore dei Servizi Energetici rende noto che è possibile inviare le richieste di iscrizione al registro per i grandi impianti fotovoltaici unicamente per via telematica e fino al 30 giugno 2011.
Il GSE specifica che la graduatoria degli impianti iscritti al registro sarà stilata sulla base delle seguenti categorie:
a) impianti entrati in esercizio alla data di presentazione della richiesta di iscrizione;
b) impianti per i quali sono stati terminati i lavori di realizzazione alla data di presentazione della richiesta di iscrizione;
c) impianti in fase di sviluppo o a progetto, provvisti di idoneo titolo autorizzativo e di richiesta di connessione alla rete elettrica accettata dal Gestore di Rete territorialmente competente.
Inoltre per ciascuna categoria verrà applicato il seguente ordine di priorità:
1. precedenza della data del pertinente titolo autorizzativo;
2. minore potenza dell'impianto;
3. precedenza della data della richiesta di iscrizione al registro.
Il GSE specifica poi che i grandi impianti che entreranno in esercizio dal 1° giugno 2011 (data di avvio del quarto conto energia) accedono direttamente alle tariffe incentivanti senza doversi iscirvere al registro.
Per maggiori informazioni sono disponibili online le Regole Tecniche di iscrizione al registro per i grandi impianti e la Guida all'utilizzo dell'applicazione web per il quarto conto energia.
Lisa Zillio
autore