01/01/2013 - 01:00

Quante persone vivono vicino a una centrale nucleare?

Da uno studio realizzato dalla prestigiosa rivista Nature insieme alla Columbia University di New York emerge che la popolazione residente nell'arco di trenta chilometri attorno ai due terzi degli impianti nucleari esistenti a livello mondiale supera di gran lunga quella della zona evacuata dopo il disastro di Fukushima. Immaginate cosa potrebbe succedere in caso di un nuovo incidente nucleare.
 
Su Nature è pubblicata una mappa della popolazione residente in un arco di 75 chilometri attorno a ciascuno dei 221 impianti nucleari esistenti al mondo
La densità varia in corrispondenza della dimensione del cerchio e del colore (verde equivale a una popolazione residente inferiore ai 0.5 milioni, rosso indica una densità superiore ai 20 milioni).
I dati sono sconcertanti: ben 21 impianti presentano una popolazione residente superiore al milione di persone e in sei casi vengono addirittura superati i 3 milioni.
 
L'impianto con la maggior popolazione residente nell'arco di 30 chilometri è quello di Karachi in Pakistan (8.2 milioni di abitanti); seguono quello di Taiwan (5.5 milioni) e Ching Shan (4.7 milioni).
Se il raggio viene ampliato a 75 chilometri la situazione appare ancora più preoccupante.
Gli impianti cinesi di Guangdong e Lingao attorno a Hong Kong si aggiudicano il primo posto con ben 28 milioni di persone, seguiti dalla centrale nucleare Indian Point, vicino a New York (17.3 milioni) e da quella di Narora in India (16 milioni).
Lisa Zillio
autore