01/01/2013 - 01:00

Quanta Co2 producono i voli low cost?

In Gran Bretagna da ora è possibile scegliere i voli aerei low cost non solo in base a prezzi e orari, ma anche in base a quanta CO2 emettono. A proporre la novità è Fly.co.uk, uno dei leader del settore nel Regno Unito.
All'iniziativa hanno aderito oltre 140 societa' aeree che mettono a disposizione del sito tutte le informazioni necessarie, permettendo al consumatore di scegliere in che modo il volo che prenderà influenza l'atmosfera. E' davvero una importante novità per il mondo aereo che arriva nel momento in cui le compagnie cercano soluzioni antiemissioni aumentando ad esempio la percentuale di biocarburanti per il rifornimento.

Sempre sul sito è possibile calcolare addirittura la quantità di Co2 che ogni singolo passeggero produce e si può consultare la statistica sulle emissioni dei voli che hanno aderito all'iniziativa. Il sito Fly.co.uk è nato nel 2007 ed appartiene alla Asap Ventures Ltd, una societa' che possiede numerosi siti di viaggio, ed è convinta che la nuova iniziativa verde diventerà uno dei punti di forza del sito.

Secondo Andy Stevens, portavoce di Fly.co.uk: "Il mondo intero sta cercando di essere piu' sostenibile dal punto di vista ambientale guardando la propria impronta ecologica, per questo abbiamo voluto dare ai nostri clienti la possibilita', oltre che di risparmiare il proprio denaro, anche di salvare il mondo quando scelgono un volo aereo attraverso il nostro sito. Fornire ai cittadini informazioni sull'impronta ecologica che lasciano e' un ottimo modo per mostrare alla gente esattamente come possono fare la differenza".
Tommaso Tautonico
autore