01/01/2013 - 01:00

Qualità dell'aria: Altran Italia presenta il progetto BIT-air

Il 24 giugno a Brindisi si parla di Business Intelligence Territoriale e del progetto di gestione della qualità dell'aria realizzato da Igeam DD, società di Altran Italia, nell'ambito degli investimenti in R&D delle PMI.
Il Comune e l'Assessorato all'Ambiente di Brindisi, Altran Italia, Ancitel Energia & Ambiente presentano BIT-air, il sistema di Business Intelligente Territoriale realizzato per una gestione innovativa della qualità dell'aria e contro l'inquinamento urbano. L'evento avrà luogo a Brindisi il 24 giugno presso la sala conferenze di Palazzo Granafei-Nervegna (Via Duomo 16) dalle ore 9 alle 14. Sviluppato da Ancitel Energia & Ambiente, società del Gruppo ANCI nata nel 2007 per realizzare progetti e servizi per i Comuni italiani nel settore dell'ambiente, il Progetto BIT-air è stato realizzato da Igeam DD, società di Altran Italia, nell'ambito del 1° Bando del PO FESR della Regione Puglia 2007-2013 (ASSE I - Linea 1.1: "Aiuti agli investimenti in Ricerca per le PMI"). La presentazione di BIT-air è affidata a Francesca Sconosciuto, Consultant di Altran Italia, che illustrerà le caratteristiche del Progetto di Business Intelligente Territoriale: dal concept alla realizzazione e alla sua applicazione sul territorio per fornire supporto strategico nei processi decisionali, in ottemperanza agli obblighi normativi comunitari.

Michele Casciani, Managing Director della Divisione EILIS di Altran Italia, illustrerà l'approccio su innovazione tecnologica e sostenibilità: "Il sistema di Business Intelligente Territoriale è una buona occasione per ottimizzare la qualità dell'aria, il cui inquinamento spesso supera i livelli di norma. I risultati del Progetto BIT-air forniscono un concreto sostegno alle Amministrazioni locali che necessitano di migliorare le emissioni inquinanti nell'atmosfera". Il sistema consentirà alle amministrazioni locali di gestire in maniera intelligente i problemi del territorio, a partire dal tema del rapporto tra traffico veicolare e qualità dell'aria, di grande interesse sia economico che sociale. BIT-air supporterà gli amministratori nel prendere e portare avanti le decisioni che riguardano la mobilità (chiudere o aprire accessi, limitarli a categorie di veicoli o altri interventi) e il rapporto con l'inquinamento atmosferico e la salute della popolazione: il sistema fornirà infatti informazioni aggiornate e concreti strumenti per la prevenzione delle malattie respiratorie. A inizio giornata i saluti di benvenuto saranno affidati all'Assessore all'Ambiente, Cesare Mevoli, in rappresentanza del Comune di Brindisi. L'evento, a partecipazione gratuita, vedrà l'intervento di vari esperti del settore, con una simulazione dell'utilizzo del sistema BIT-air, grazie all'utilizzo di postazioni predisposte appositamente nella sala conferenze.
Tommaso Tautonico
autore