01/01/2013 - 01:00

PV Legal: gli iter autorizzativi per il fotovoltaico

PV legal gode del sostegno finanziario dell'UE. Obiettivo principale: creare un database, pubblico dal mese di aprile 2010, contenente i procedimenti autorizzativi previsti nei diversi paesi europei per installare un impianto fotovoltaico.
La tempistica degli iter autorizzativi per realizzare e connettere alla rete elettrica un'impianto fotovoltaico varia a seconda dei paesi europei, in alcuni bastano poche settimane, in altri addirittura alcuni anni. Si pone dunque l'esigenza di uniformare i procedimenti, prendendo spunto dai casi più virtuosi ed eliminando, laddove necessario, gli ostacoli che allungano a dismisura i tempi.
A questo scopo è nata in Europa PV LEGAL, un'iniziativa che ha ottenuto il sostegno finanziario dell'UE nell'ambito del programma europeo Intelligent Energy Europe. PV Legal persegue l'obiettivo di creare un procedimento amministrativo "tipo" adottabile in tutti i paesi dell'Europa a 27 e che sia il frutto delle migliori normative messe in campo dai paesi dell'Unione Europea, raccolte in una banca dati dei procedimenti previsti dai singoli paesi, il database sarà pubblicato a breve, nel mese di aprile del 2010.
A proposito di semplificazione di procedimenti amministrativi, a livello nazionale il Consiglio dei Ministri ha approvato il 19 marzo u.s. un decreto legge, n. 87, che prevede anche la semplificazione del procedimento amministrativo per l'installazione di impianti fotovoltaici o termini. Ad eccezione degli impianti fotovoltaici aderenti o integrati al tetto, per i quali bastava già una semplice comunicazione preventiva al Comune, in tutti gli altri casi era necessario, fino al 19 marzo u.s., presentare una DIA (denuncia di inzio attività) all'Ufficio Tecnico comunale. Per maggiori informazioni Intelligent Energy Europe e PV Legal Project e PV Legal website.
Tommaso Tautonico
autore