18/09/2018 - 11:26

Puliamo il MiniMondo: Leolandia al fianco di Legambiente per la salvaguardia dei mari

Leolandia al fianco di Legambiente per la tutela di mari senza plastica con l’8° edizione dell’evento per bambini dedicato alla sostenibilità.

salvaguardia dei mari

Leolandia sarà al fianco di Legambiente con la speciale edizione di Puliamo il MiniMondo, quest’anno dedicata alla salvaguardia dei mari. L’inquinamento da plastica è infatti una problematica di grande attualità che coinvolge tutti i mari e gli oceani del mondo, per la quale si stimache le materie plastiche rappresentino l'85% dei rifiuti sulle spiagge (dati Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare). Giunto oggi alla sua 8° edizione, l’evento per bambini dedicato alla sostenibilità è la più grande simulazione della celebre iniziativa Puliamo il Mondo, in cui i volontari di tutto il globo ripuliscono, valorizzano e conservano i propri territori.

Anche per questa occasione saranno centinaia i bambini provenienti dalle scuole del territorio oltre a un gruppo di visitatori del parco che,muniti di guanti, sacchetti e retini da pesca, prenderanno parte all’iniziativa per raccogliere i rifiuti e ripulire litorali e piazze della storica Minitalia. Novità di questa edizione sarà una vera e propria azione simbolicaa favore di mari più puliti, che vedrà i piccoli volontari partecipare alla raccolta di oggetti di plastica nel mare della penisola in miniatura. Un’intera giornata all’insegna dell’educazione ambientale e del divertimento,capeggiati dai volontari di Legambiente, per fronteggiare il marine littering.

Un percorso da nord a sud della nostra penisola, tra le riproduzioni di 160 monumenti in miniatura, sulle piazze italiane e sui litorali, che per l’occasione saranno cosparsi di rifiuti di diverse tipologie, tra cui vetro, legno, carta, stoviglie compostabili, plastica e metalli, che i bambini divisi in squadre dovranno raccogliere per ripulire un’area di 10.000 mq. Grazie all’attività, arricchita anche dai laboratori sul riciclo, i piccoli volontari impareranno l’importanza di non abbandonare rifiuti di plastica lungo le coste marittime.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente che Leolandia porta avanti da 8 anni, che gli ha fatto guadagnare il titolo di eccellenza green. Un impegno quotidiano quello del parco, che dal 2014 ha sostituito la plastica monouso in ambito ristorazione, grazie all’introduzione di stoviglie di materiale biodegradabile e compostabile, e all’incentivo di un utilizzo corretto della plastica conl’impiego di 21 compattatori di bottigliette PET. Sempre in ottica di recupero dei materiali, Leolandia ha realizzato la pavimentazione anti trauma dialcune aree gioco in Pneumatici Fuori Uso. Lo stile di vita sostenibile del parco è anche testimoniato dall’impiego di carta riciclata, dall’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e la produzione di energia grazie al nuovo impianto fotovoltaico.
Sabato 22 settembre Leolandia aspetta grandi e piccini per una giornata dedicata alla sostenibilità!

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati