01/01/2013 - 01:00

Puglia: approvato sistema di Certificazione di sostenibilità degli edifici

Approvato con deliberazione G.R. n. 2272 del 24.11.2009 il Sistema di certificazione di sostenibilità degli edifici a destinazione residenziale ai sensi degli articoli 9 e 10 della legge regionale n. 13/2008 "Norme per l'abitare sostenibile", composto da procedure, sistema di accreditamento dei soggetti abilitati, rapporto con la certificazione energetica e integrazione a tal fine del sistema di valutazione approvato con DGR 1471/2009, e relativi allegati.
La certificazione ha carattere obbligatorio per gli interventi con finanziamento pubblico superiore al 50 per cento. Negli altri casi ha carattere volontario e ricomprende la certificazione energetica obbligatoria di cui al d.lgs 192/2005 e successive modifiche e integrazioni.
A norma dell'art. 12, comma, 2 della legge regionale n. 13/2008 i Comuni provvedono con apposita deliberazione di Consiglio Comunale a graduare gli incentivi previsti dall'art. 12, comma 1, della legge in modo tale da favorire la sostituzione di edifici e la riqualificazione di quartieri caratterizzati da elevati livelli di inefficienza energetica e incompatibilità ambientale opportunamente diagnosticati, escludendo edifici e contesti urbani storici di valenza ambientale, culturale e architettonica.
In assenza di detta graduazione, ai fini dell'ottenimento del massimo incentivo previsto dall'art. 12, comma 1, lett. b), occorre raggiungere almeno il livello 3 del Sistema di Valutazione di Sostenibilità approvato con deliberazione GR 1471/2009 (BURP n. 133 del 27-8-2009), come integrato con la presente deliberazione.
La procedura per il rilascio del Certificato di Sostenibilità Ambientale, a norma dell'art. 9, comma 2, della LR n. 13/2008, ricomprende la procedura per il rilascio dell'Attestato di Certificazione Energetica di cui all'articolo 6 del D.Lgs. 192/2005 e sue modifiche ed integrazioni, con riferimento al Decreto Ministero dello Sviluppo economico del 26/06/2009 "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici".
Coerentemente con tale previsione, l'iter procedurale si conclude con il rilascio di due Certificati:
a) il Certificato di Sostenibilità Ambientale;
b) l'Attestato di Certificazione Energetica.
Scarica qui:
- Delibera certificazione sostenibilità
- Certificazione Sostenibilità edifici a destinazione residenziale
- Modello di domanda
- Dichiarazione di conformità
- Attestato di conformità del progetto
- Certificato di sostenibilità ambientale
- Protocollo completo
- Strumento di qualità energetica
- Linee guida protocollo completo
- Linee guida Strumento di qualità energetica
- Istruzioni d'uso del software
- Software ITACA Puglia
Riccardo Bandello
Editore