01/01/2013 - 01:00

Puglia ancor piu' fotovoltaica

L'azienda energetica canadese Etrion Corporation e quella statunitense Sun Power intendono realizzare in Italia quattro nuove centrali fotovoltaiche a inseguimento solare; l'area prescelta per l'attuazione di questo importante progetto sara' la Puglia.
L'accordo prevede la realizzazione del primo impianto a partire dalla fine del mese di novembre, per iniziare la vendita dell'elettricità prodotta già nel 2010.
Marco Antonio Noethland, amministratore Delegato di Etrion, definisce quest'intesa come "sempre più importante" nell'intento "di sfruttare fonti alternative di energia rinnovabile e pulita. La scelta di Sun Power che vanta una notevole esperienza nella costruzione di grandi impianti solari fotovoltaici, ci permetterà di realizzare rapidamente e senza problemi questi importantissimi progetti".
L'inseguitore solare SunPower® permette di produrre fino al 25% in più rispetto a quelle tradizionali che dispongono di sistemi ad inclinazione fissa.
Mario Riello, direttore alle vendite per l'Europa di SunPower ha affermato "SunPower offre, in termini di tecnologia e attrattiva finanziaria, una soluzione unica ad alto valore aggiunto per chi vuole sviluppare grandi impianti fotovoltaici. I nostri inseguitori massimizzano il ritorno sull'investimento per l'investitore, mentre la solidità del nostro bilancio aziendale e i termini contrattuali offrono garanzie indiscusse agli istituti di credito. Siamo lieti di contribuire grazie al nostro accordo con Etrion, alla produzione di energia solare pulita e sicura in Italia, un mercato in rapida espansione".
Sun Power, leader mondiale nella produzione di energia che ha installatoi oltre 500 MW in tutto il mondo, tra cui gli impianti italiani di Montalto di Castro (24 MW) e Tolentino (5 MW), si occuperà dei processi di implementazione e dei diversi servizi relativi alla manutenzione e alla gestione degli impianti destinati alla produzione dell'energia solare.
 
Lisa Zillio
autore