01/01/2013 - 01:00

Puglia e municipalità di Suzhou insieme per le rinnovabili

C'e' voglia di collaborare sui temi delle energie rinnovabili tra la prima regione italiana per la produzione di eolico e fotovoltaico e la più importante realtà cinese in materia di energie pulite.
Dopo aver descritto le caratteristiche principali dei rispettivi territori e delle realtà produttive, il Presidente della Puglia Nichi Vendola e il Vice Sindaco della municipalità di Suzhou Jin Ming hanno definito le future prospettive di collaborazione in materia di energia rinnovabile, ripromettendosi di rivedersi a settembre.
La Puglia e la città di Suzhou hanno in comune l’interesse per le energie rinnovabili, con una differenza: mentre la regione italiana produce energia dal sole e dal vento, la città cinese fabbrica pannelli solari e pale eoliche.

Ed è proprio da questa possibilità di compensarsi che scaturisce il grande interesse reciproco.
“In Cina – ha detto Jin Ming – sappiamo tutti che la Puglia è una delle regioni più importanti d’Italia. La nostra speranza è che questa nuova relazione possa aprire rapporti di collaborazione. Da noi tantissime aziende operano nel solare e nell’eolico. Ci auguriamo che le vostre imprese possano presto lavorare con le nostre”.

Un auspicio condiviso anche dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola: “Oggi – ha spiegato – guardiamo alla Cina con grande ammirazione non solo per le strabilianti percentuali di crescita del Pil, ma perché questo Paese si sta ponendo con grande sensibilità il problema del rapporto tra economia ed ecologia. La Cina – ha continuato il Presidente – è un film pieno di colori che ci colpisce per la sequenza emozionante delle scene. Noi pensiamo che la crisi economica e sociale che ha investito il mondo intero possa essere superata attraverso le relazioni tra i popoli. Per questo crediamo fortemente nello sviluppo della collaborazione con questo grande Paese”.

“La Puglia è leader in Italia per la produzione di energia rinnovabile, la città di Suzhou invece, a differenza della nostra regione, è specializzata nella costruzione di pannelli solari e pale eoliche. La collaborazione e lo scambio tra le reciproche esperienze può essere quanto mai proficua. Da un lato infatti potrebbe contribuire a ridurre l’inquinamento cinese aumentando la quantità di rinnovabili, dall’altro potrebbe aiutare la Puglia a costituire nel proprio territorio l’intera filiera dell’energia” ha dichiarato la Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone.
Lisa Zillio
autore