29/12/2012 - 16:01

Puglia: approvati gli Ambiti Ottimali di Raccolta (ARO)

"Il percorso avviato oggi si compone dell'ultimo tassello che permette agli Aro, perimetrati dalla delibera del 23 ottobre scorso, di costituirsi formalmente sulla base di una convenzione di servizi tra comuni e di cominciare ad operare secondo criteri, modalità ed obiettivi definiti dalla bozza di convenzione approvata con delibera dalla Giunta Regionale di ieri".
Così l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro, annuncia l'approvazione del modello organizzativo dell'Aro per lo svolgimento delle funzioni associate di organizzazione del servizio di raccolta, spazzamento e trasporto da parte dei Comuni. "Portiamo a compimento con questo nuovo elemento - spiega ancora Nicastro - il nuovo assetto della Governance dei rifiuti definito dalla L.R.24/2012 in relazione ai servizi in capo agli Ambiti Ottimali di Raccolta. I Comuni, attraverso questo strumento, potranno definire l'attività e divenire operativi dal momento che nello schema di convenzione sono definiti gli assetti organizzativi e di gestione dei soggetti, gli Aro appunto, i compiti ed il funzionamento degli organismi, le modalità e gli strumenti tramite i quali ciascun comune si interfaccia all'Aro e, infine, gli obblighi che ciascun comune che sottoscrive la convenzione si assume in termini di gestione dei servizi".

"E' stato un anno impegnativo sul piano della ridefinizione della Governance dei rifiuti dalla riduzione degli Ato, da 15 a 6, fino al nuovo assetto gestionale con la definizione dei confini degli Aro sulla base di criteri di popolazione e di caratteristiche territoriali e, infine a questo nuovo provvedimento. Il tutto per raggiungere l'obiettivo di una sempre crescente razionalizzazione del rapporto tra costi dei servizi e loro qualità, di migliori performance in termini di raccolta differenziata e, più in generale, di una maggiore efficienza di tutto il ciclo sull'intero territorio regionale".
Tommaso Tautonico
autore