01/01/2013 - 01:00

Pubblico e Privato insieme per il Clima

Il prossimo 9 dicembre 2010, presso la sala di Consiglio Provinciale del Castello Estense di Ferrara, si terrà il seminario "Pubblico e Privato insieme per il Clima. Idee, strumenti e progetti per il territorio", per promuovere un confronto diretto tra amministratori locali, tecnici operanti nei settori dell'energia, della riqualificazione edilizia, della pianificazione territoriale, della mobilità e trasporto pubblico, degli acquisti verdi e della partecipazione.
 
Il mattino sarà dedicato al "Patto dei Sindaci" (Covenant of Mayors), lo strumento ideato dalla Commissione Europea per permettere alle amministrazioni locali aderenti di predisporre politiche di efficienza energetica sostenibili che mirino alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti, attraverso azioni in grado di produrre occupazione e miglioramento della qualità di vita dei cittadini.
 
Il pomeriggio, invece, vedrà protagonista il progetto LACRe con la presentazione dei primi risultati.
Scopo dell'iniziativa: contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici attraverso la realizzazione di partnership pubblico-privato con quelle imprese del territorio che, avvalendosi di percorsi di responsabilità sociale, hanno promosso strategie di riduzione delle emissioni di gas serra. 
 
Durante l'incontro verranno affrontati anche i principali passaggi procedurali di adesione al Patto dei Sindaci, dell'attuazione dei Piani Clima e lo stretto legame tra il Patto dei Sindaci ed il progetto LACRe.
In chiusura, una carellata di case-study pratici di accesso a finanziamenti europei, stanziati proprio a supporto delle azioni previste dai Piani Clima e dal Patto dei Sindaci e la premiazione delle Imprese della provincia di Ferrara che si sono impegnate nel percorso di riduzione delle emissioni previsto dal progetto LACRe.
Lisa Zillio
autore