01/01/2013 - 01:00

Prospettive per i grandi impianti fotovoltaici su tetto

Enfinity, multinazionale belga leader mondiale del settore dell'energia rinnovabile da fonte solare, sarà presente alla quarta edizione della Conferenza dell'Industria Solare, che si terrà il 23 e il 24 febbraio a Roma.
Francesco Zorgno, amministratore delegato Enfinity Italia, analizzerà l'attuale situazione degli impianti su tetto, con particolare riferimento ai nuovi modelli contrattuali che prevedono la cessione del diritto di superficie del proprio tetto in cambio di un canone attualizzato in unica soluzione. Questa tipologia contrattuale sta riscuotendo un elevato interesse, in quanto permette di mettere a reddito una copertura che, altrimenti, rimarrebbe inutilizzata, senza generare alcun profitto per il proprietario, con l'enorme vantaggio ambientale ed economico di rimozione dell'amianto, ove presente. In pratica, si tratta di un'ottima alternativa per chi non può affrontare un investimento proprio per la realizzazione di un impianto chiavi in mano.

I vantaggi della cessione del diritto di superficie sono molteplici:
- La copertura diventa redditizia, grazie al corrispettivo attualizzato ed erogato in un'unica soluzione
- Rifacimento delle coperture - specialmente in presenza di amianto- senza costi aggiuntivi per la proprietà.
- Grazie alla presenza dell'impianto fotovoltaico la copertura si conserverà meglio nel tempo e sarà monitorata durante il periodo contrattuale.
- Il tetto produrrà energia elettrica pulita, offrendo un'immagine "verde" ed ecosostenibile dell'impresa.

Il IV Conto Energia ha scremato il mercato, oggi possono operare solo gli operatori integrati, in grado di aggiungere valore e di fornire i requisiti richiesti dal mercato finanziario anche per progetti complessi. A titolo esemplificativo, ricordiamo l'accordo sottoscritto con Wells Fargo, per la costituzione di un solar fund di $ 100 milioni per il finanziamento di impianti fotovoltaici sviluppati da Enfinity in USA.
Tommaso Tautonico
autore