01/01/2013 - 01:00

Promozione e sensibilizzazione per l'energia: l'informazione a supporto dei cittadini

Si terrà il prossimo 12 luglio a Bologna presso il CNR Area della Ricerca in via Gobetti, 101, il workshop di lancio del progetto LEEAN Local Energy Advice and Networks, di cui ERVET è partner, co-finanziato dal mini-programma Interreg IV C EnercitEE cui partecipa la Regione Emilia-Romagna.
In Emilia Romagna si contano numerose esperienze avviate per promuovere verso i cittadini misure di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili, favorire la conoscenza e le modalità di accesso ad incentivi e credito agevolato e fornire informazioni sulle soluzioni tecnologiche. Si tratta di strutture per l'erogazione di informazione più o meno personalizzata (ad esempio gli sportelli energia) o con competenze tecniche più approfondite (ad esempio le agenzie per l'energia).

Le dinamiche vissute da queste esperienze dimostrano spesso difficoltà nel garantire raggiungibilità, attrattività, efficacia dell'informazione erogata, a causa della necessità di personale con competenze tecniche adeguate e della difficoltà di garantire un adeguato sostegno economico in maniera continuativa. Sulla base di questi presupposti è stato concepito il progetto LEEAN - Local Energy Advice and Networks, di cui ERVET è partner, co-finanziato dal mini-programma Interreg IV C EnercitEE cui partecipa la Regione Emilia-Romagna.

Le attività prevedono la realizzazione di strumenti di supporto a livello regionale attraverso il coinvolgimento diretto dei soggetti competenti che operano a livello locale (in primis sportelli energia, agenzie ed altre strutture locali) e lo scambio di esperienze con altre significative realtà europee. Il workshop, organizzato in continuità con la giornata di approfondimento tenutasi all'interno della costruzione partecipata del piano attuativo 2011-2013 del Piano Energetico Regionale, rappresenterà un momento per condividere difficoltà, esigenze ed opportunità legate alla definizione di possibili strumenti comuni e di soluzioni organizzative territoriali che possano beneficiare anche di un coordinamento regionale.

La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione entro 8 luglio 2011. Il modulo di adesione da compilare è all'interno del Programma.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore