01/01/2013 - 01:00

Progetto TAV: 20 giorni per la presentazione delle osservazioni

Nei giorni scorsi (12, 29 Dicembre 2010 e 14 Gennaio 2011) ID&A ingegneria diede un contributo per informare i cittadini sulle principali vulnerabilità ambientali del territorio in cui si intende realizzare il tracciato della linea TAV in provincia di Venezia.
Domenica 12 Dicembre a San Donà di Piave in un convegno organizzato da alcune associazioni ambientaliste e dal Movimento 5 Stelle, al quale parteciparono Michele Zanetti (Associazione Naturalistica Sandonatese), Prof. Francesco Vallerani (geografo Università Ca' Foscari), ing. Alessandro Pattaro (ID&A ingegneria), Prof. Stefano Boato (IUAV), Prof.ssa Mariarosa Vittadini (IUAV), ing. Ivan Cecconi (esperto infrastrutture). Mercoledì 29 Dicembre a Fossalta di Piave durante il consiglio comunale.

Lunedì 24 Gennaio a Quarto d'Altino in un consiglio comunale aperto, al quale parteciparono Loredano Marcassa (sindaco di Quarto d'Altino), Davide Cester (Ferrovie a Nordest), Maurizio Billotta (Legambiente), ing. Alessandro Pattaro (ID&A ingegneria), Prof. Carlo Giacomini (IUAV), prof. Luca Lazzaro (Confederazione Italiana Agricoltori Venezia). Il giorno 22 Dicembre 2010 fu data notizia a mezzo stampa dell'inizio della fase di consultazione. Anche se solo il giorno 13 Gennaio 2011 lo studio di impatto ambientale fu effettivamente reso consultabile ai cittadini (così è stato testimoniato da numerosi cittadini che si recarono presso la Regione del Veneto per consultare lo studio), il 20 Febbraio 2011 scadono i termini per la presentazione di eventuali osservazioni.
Tommaso Tautonico
autore